Seguici su

News NBA

NBA, raggiunta intesa sul nuovo contratto collettivo con associazione giocatori

In vigore dalla stagione 2023-24, per sette anni

nba

Dopo le dichiarazioni pubbliche delle ultime ore, da ambo le parti,  la partita del contatto collettivo NBA si giocava ormai a carte scoperte. Nella nottata americana di venerdì è arrivato il tanto sospirato semaforo verde. Pienamente in vigore dalla stagione 2023-24, il nuovo accordo avrà validità per sette anni, con possibilità di opt-out per entrambe le contraenti, lega o NBPA, dopo il sesto.

 

 

Le principali novità del contratto collettivo NBA

Decisa l’introduzione di una seconda soglia Apron, 17.5 milioni di dollari sopra la tassa di lusso. Le squadre che dovessero sforare non potrebbero più disporre della taxpayer midlevel in free agency. Alzato inoltre il limite più alto sulle estensioni di contratto rispetto ai contratti attualmente vigenti (da un aumento possibile del 120%, si passa a 140%). Sempre su questo tema, si aggiunge per ogni squadra la possibilità di un terzo slot two-way contract 

Per disincentivare il load management, se così si può dire, si è arrivati all’intesa su un numero minimo di partite (65) necessarie per l’eleggibilità ai premi (MVP, Rookie dell’Anno ecc.)  e migliori quintetti stagionali (All-NBA, senza distinzione di ruoli).

Arriva a compimento, inoltre, il processo di depenalizzazione della marijuana iniziato alcuni anni fa: non sarà più tra le sostanze vietate.

 

Torneo nel torneo: In season Tournament NBA

Potrebbe essere inserito nel calendario dal 2023-2024, con un impianto già definito nei mesi scorsi e un evento formula Final Four in campo neutro (Las Vegas in pole position).

 

Leggi anche:

LaMarcus Aldridge annuncia il ritiro dal basket giocato

Brandon Miller si dichiara eleggibile per il Draft NBA 2023

Kevin Durant parla dell’addio di Irving dai Brooklyn Nets e la richiesta di trade

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in News NBA