Seguici su

Curiosità

Se i giocatori NBA fossero disegni giapponesi – Season 4

È uscita la quarta stagione di Edo Ball, il progetto grafico di Andrew Archer che mischia la pallacanestro NBA a disegni in stile giapponese

L’NBA è una Lega dall’alto impatto mediatico: si presta molto bene a video e immagini che poi vengono condivise sui social network in poco tempo. Per questo, può dare visibilità a molte grafiche originali, attorno alle quali si possono sviluppare veri e propri siti internet, profili social e reti di appassionati. Un esempio recente è il profilo Instagram LeRaffe James, che riproduce in modo perfetto il profilo Instagram di LeBron James sostituendo le sue parvenze con quelle di una giraffa in cartone animato.

LeRaffe James non è l’unico esempio. Ci sono decine e decine di profili che cercano di ricreare in modo creativo e originale l’NBA: uno di questi è il progetto Edo Ball, ideato dal grafico neozelandese Andrew Archer. Edo Ball unisce il basket NBA alla cultura giapponese attraverso delle rappresentazioni grafiche in stile Ukiyo-e, rappresentazioni molto diffuse nel Giappone del 18° e 19° secolo, il cui esempio più famoso è sicuramente La grande onda di Kanagawa che il nostro Archer ha rivisitato in questo modo:

 

 

In realtà, di Andrew Archer e di Edo Ball ne parliamo già da diverso tempo: lo scorso anno abbiamo raccolto le illustrazioni della stagione 2018-19 in questo articolo, mentre in quest’altro quelle della stagione 2016-17 e 2017-18. Alla sua quarta stagione, Edo Ball ha raccolto altri otto disegni dai significati nascosti, che comunque potrete ritrovare nel dettaglio (e, se vorrete, acquistare) sul sito internet: andiamo a scoprirli insieme.

The Bamboo Season – 竹節

Il primo disegno per la stagione 2019-20 è intitolato “La stagione dei bamboo”, ovvero la stagione in cui queste piante crescono e si sviluppano. Il paragone è molto semplice, e gioca sulla crescita e sviluppo dei giocatori durante l’estate: così come i bamboo aggiungono foglie sotto il sole dell’estate, gli atleti NBA aggiungono nuove abilità e mosse al loro arsenale offensivo e difensivo. Quindi, il bamboo serve da ispirazione ai giocatori, venendo considerato un simbolo di forza e crescita.

 

LEGGI ANCHE: 

Curiosità: se i giocatori NBA fossero Pokémon?

Quando i 30 loghi NBA incontrano Star Wars

Precedente1 di 8
Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement

Altri in Curiosità