Seguici su

Curiosità

Se i giocatori NBA fossero disegni giapponesi – Stagione 3

È uscita la terza stagione di Edo Ball, il progetto grafico di Andrew Archer che mischia la pallacanestro NBA a disegni in stile giapponese

Il grafico Andrew Archer è tornato per una nuova stagione (la terza) di Edo Ball, il progetto grafico da lui realizzato che unisce il basket NBA alla cultura giapponese. Per farlo si è servito di xilografie in stile Ukiyo-e, rappresentazioni molto diffuse nel Giappone del 18° e 19° secolo, il cui esempio più famoso è sicuramente La grande onda di Kanagawa che il nostro Archer ha rivisitato in questo modo:

 

 

In questo articolo di qualche tempo fa, poi, avevamo già raccolto le prime due stagioni, dove ad apparire stilizzati sono stati giocatori ed ex stelle NBA come Stephen Curry, Klay Thompson, Giannis Antetokounmpo, Shaquille O’Neal, Shawn Kemp.

Dunque altri otto disegni dal grande impatto, che contengono significati nascosti e molti riferimenti alle imprese dei giocatori sui parquet NBA: non ci resta che scoprire di chi si tratta.

 

 

Dikembe Mutombo – “Mt. Mutombo” – 

Dikembe Mutombo è Mt. Mutombo, abbreviazione di Mountain Mutombo. L’ex giocatore di origini congolesi è infatti stato paragonato ad una impervia montagna coperta di neve e circondata dalle nuvole, per via della sua stazza e della sua intensità difensiva, come dimostrano le 3.289 stoppate in carriera, secondo di tutti i tempi dietro al solo Hakeem Olajuwon.

“Superarlo era quasi impossibile” si legge sul sito di Edo Ball, “e solamente alcuni spedizionieri hanno raggiunto la cima della montagna, mentre la maggior parte di loro sono stati rispediti indietro al campo base ‘Finger Wag'”, ovvero l’iconico dito che dice no, diventato marchio di fabbrica del numero 55 dopo ogni stoppata.

 

 

Precedente1 di 8
Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Curiosità