Chicago Bulls
NBA, scossa Bulls: via Hoiberg, promosso Boylen
Cambio al timone dopo il travagliato avvio di stagione
-
-
di
Nicolò Basso

Passato il primo mese abbondante di stagione regolare, i Chicago Bulls, mai davvero al completo, navigano nei bassifondi della Eastern Conference (5-19).
Dopo dieci sconfitte nelle ultime undici uscite, la dirigenza – spesso contestata in tempi recenti – ha deciso nella giornata di ieri di separarsi definitivamente da coach Fred Hoiberg. A sostituirlo sarà Jim Boylen, già all’interno del coaching staff. Accordo fino al 2020, stando a quanto scrive Adrian Wojnarowski di ESPN su Twitter.
Jim Boylen is signed through the 2019-20 season, paying him just under $1M annually, league sources tell ESPN. It is immediately unclear whether the Bulls will ask him to coach under that deal, or will negotiate a longer-term extension.
— Adrian Wojnarowski (@wojespn) December 3, 2018
REAZIONI
John Paxson ha difeso la scelta fatta lamentando mancanza di spirito da parte del gruppo. Di seguito quanto raccolto da Malika Andrews di ESPN:
“[ La scelta di] starsene qui seduti a pensare di poter migliorare per il solo fatto di recuperare effettivi avrebbe mascherato i problemi emersi. Di conseguenza, non avremmo preso decisioni giuste andando avanti. Abbiamo dato opportunità a Fred e ha fatto buone cose per noi. È tuttavia compito mio e del GM Gar Forman guardare alle fondamenta di una franchigia. Se in questo ruolo non ritieni lo spirito competitivo un elemento cruciale per un’organizzazione o squadra di pallacanestro, sbagli. […] Dobbiamo ritrovare uno spirito a livello collettivo che ci sta mancando da un po’ di tempo.”
A chi faceva notare l’assenza di dichiarazioni ufficiali da parte di Forman, grande estimatore di Hoiberg, Paxson ha risposto seccato:
“Non è stato solo Gar a scegliere di portarlo qui, è una voce falsa. All’epoca fui coinvolto al 100%. […] Lavoro al suo fianco quotidianamente. […] Per quanto riguarda le dichiarazioni, in qualità di executive VP dei Bulls, il ruolo di portavoce spetta a me. […] Non è che lui non voglia parlare. Sono io, per scelta, a interfacciarmi con voi rappresentando l’organizzazione. […] Il suo posto è al sicuro.”
Hoiberg, ex allenatore di Iowa State a livello collegiale, arrivò ai Bulls nel luglio 2015: lascia la franchigia con un record complessivo di 115-155.
Leggi anche:
Risultati NBA: Steph is back! Jokic da tripla doppia, super OKC
NBA, Rudy Gobert stanco dei falli fischiati: ” Sempre la solita m***a”
NBA, DeMarcus Cousins continua a fare passi avanti verso il suo rientro in campo


Memphis Grizzlies
NBA, con 9 triple Jaren Jackson Jr. entra nella storia

New York Knicks
NBA, i Knicks fanno pressioni su Masai Ujiri
