Seguici su

News NBA

Simone Fontecchio: “Il mio obiettivo è giocare in NBA a lungo. Qui ho realizzato il mio sogno”

Il giocatore di Utah felice di quanto fatto nel suo primo anno nella lega

simone fontecchio utah jazz

Simone Fontecchio ha vissuto la sua prima stagione in NBA con la maglia degli Utah Jazz, tra alti e bassi. L’italiano ha chiuso l’annata negli States viaggiando con una media di 6.3 punti e 1.7 rimbalzi, tirando con il 36.9% dal campo e il 33% da dietro l’arco. Numeri che possono essere migliori nella prossima stagione, nella quale Fontecchio pensa e spera di avere più spazio. In una intervista rilasciata ai microfoni di Sky, il classe 1995 ha parlato in questa maniera di quanto fatto:

“Abbiamo costruito bene e tanto, soprattutto sui giovani – e le tre scelte al primo giro del Draft ci danno una prospettiva ottima per il futuro. Abbiamo un giocatore All-Star, Lauri [Markkanen] che è esploso quest’anno e sul quale riponiamo grandi speranze e anche responsabilità, ma tutto il gruppo è cresciuto molto.”

Poi, un accenno su cosa deve migliorare per ritagliarsi un ruolo ancor più importante all’interno del roster di Utah:

“Gli aspetti del gioco su cui devo lavorare li ho ben chiari: la capacità di creare dal palleggio – un aspetto del gioco che magari in America mi chiedono un po’ meno, ma che io voglio sviluppare – e la difesa, dove posso migliorare ancora. Ma sono conscio anche di quelli che sono i miei punti forti, come il tiro e l’atletismo: e me li tengo ben stretti.”

Quindi, il racconto del suo percorso e del momento in cui ha capito di poter essere un giocatore che poteva ambire alla NBA:

“Già durante le Olimpiadi. Ho realizzato realmente di esserci nella gara contro Houston, quando ho segnato i miei primi punti. Lì ho capito che il sogno – un sogno che non potevo neppure permettermi di sognare, da bambino – era finalmente reale. In quel momento mi sono fermato un attimo e mi sono detto: ‘Goditelo!’. Come obiettivo mi sono posto quello di avere una carriera lunga in NBA ma se anche dovesse finire per essere breve tornare in Europa non sarebbe assolutamente una bocciatura, come dimostrano i successi, anche recenti, di Nicolò [Melli] e Gigi [Datome], due giocatori che per me, per valore, sono due giocatori NBA.”

 

 

 

Leggi Anche

Mercato NBA, Mo Bamba firma con i Philadelphia 76ers

Le Final Four della prima coppa NBA andranno in scena a Las Vegas dal 7-9 dicembre

Mercato NBA, Grant Williams lascia Boston: finisce a Dallas con una sign-and-trade

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in News NBA