Spesso è difficile rimanere saldamente radicati nel presente. Con LeBron James che non ha ancora eguagliato Kareem Abdul-Jabbar nella classifica marcatori NBA – né ancora raggiunto i 38.000 punti – c’è già chi si chiede se qualcuno riuscirà mai a superarlo. La domanda è stata posta a Luka Doncic, uno dei possibili indiziati dovesse continuare sulla strada percorsa:
“È sempre una possibilità, ma sarà molto difficile. Ci vuole un ragazzo che gioca 20 anni in NBA, in quella forma fisica. A parte le doti cestistiche, è molto difficile mantenere il fisico ad alti livelli nel tempo. Vedere LeBron in queste condizioni è semplicemente fantastico. È la sua ventesima stagione. Quello che fa… segna 30 o 40 punti quasi ogni notte, è semplicemente fantastico. Vediamo raramente una cosa del genere nel mondo dello sport. Io? Assolutamente no, perché non giocherò così a lungo.”
Anche fare una carriera di 21 stagioni come Dirk Nowitzki non lo delizia enormemente:
“20 anni, non so… è tanto tempo che gioco a basket. Preferirei tornare alla mia fattoria in Slovenia.”
Quanto manca a LeBron James per raggiungere Kareem Abdul-Jabbar?
Alla velocità con cui è lanciato (29.1 punti a partita), James potrebbe superare KAJ in 16 partite. Abdul-Jabbar era diventato il capocannoniere di tutti i tempi della lega il 5 aprile 1984, superando i 31.419 punti di Wilt Chamberlain all’epoca. Il nativo di Akron ha bisogno solo di 35 punti per raggiungere la soglia dei 38.000. Poi, l’obiettivo virerà automaticamente sui 38.387. Ci siamo.
Parti in viaggio con noi a Miami dal 21 al 28 marzo: due partite NBA con Fan Experience (riscaldamento da bordocampo e meet & greet) e una bella vacanza a South Beach!