Seguici su

Playoff NBA

Playoff NBA: un super Doncic inguaia i Clippers, serie sul 3-2. Jazz, Sixers e Hawks volano alle semifinali

Notte di verdetti nel nostro consueto recap, che vede altre tre squadre aggiungersi all’esclusivo club delle semifinaliste, tra cui le prime della classe delle due Conference e gli uomini di coach McMillan, che espugnano ancora una volta il Madison Square Garden grazie al solito Young. In quel di Los Angeles, invece, gli uomini di Tyronn Lue cadono sotto i colpi dei Mavs e sono ora a un passo dall’eliminazione

(#5) Dallas Mavericks 105 – 100 Los Angeles Clippers (#4) [Dallas in vantaggio 3-2 nella serie]

L’unica Gara-5 a non consegnarci il nome di una semifinalista di Conference è quella che va in scena allo Staples Center di Los Angeles, dove in una vera e propria altalena di emozioni i ragazzi di coach Lue incassano una sconfitta casalinga che ora rischia seriamente di compromettere la qualificazione al prossimo turno di George, Leonard e compagni.

Per i padroni di casa il match sembra non mettersi nel migliore dei modi già dai primi possessi, con Dallas che, trascinata da un Luka Doncic da 42 punti, 14 assist e 8 rimbalzi, arriva al secondo periodo con 7 punti di margine sugli avversari (35-26), limati poi quasi del tutto prima dell’intervallo lungo (56-54).

Tuttavia, la gara prosegue nel segno dei Mavs, che continuano a macinare punti arrivando addirittura sul +16 a inizio quarto periodo, appena prima che, nonostante qualche errore di troppo da parte delle due stelle, i Clippers mettano a segno un parziale di 16-6 riportandosi a contatto sul 95-91. Le triple di Hardaway e Porzingis ricacciano indietro i losangelini sul 101-91, ma non è ancora finita: Jackson e Morris rispondono a tono dall’arco, riportando il risultato sul 101-100.

A quel punto, Nicolas Batum avrebbe la chance per firmare il sorpasso con un layup, ma il fallo in attacco di Morris su Hardaway Jr. manda quest’ultimo in lunetta: 103-100 a 8 secondi dalla fine, con i padroni di casa che non riescono poi a trovare la tripla del pareggio e ora si ritrovano a un passo dal baratro.

(#8) Memphis Grizzlies 110 – 126 Utah Jazz (#1) [Serie sul 4-1, Utah alle semifinali di Conference]

L’ultima sentenza di questa vivace nottata NBA arriva dalla Vivint Arena di Salt Lake City, dove dopo il passo falso di Gara-1 e le tre successive vittorie collezionate a partire dal ritorno di Mitchell la squadra di Quin Snyder supera una volta per tutte l’esame Grizzlies qualificandosi alle prossime semifinali di Conference.

Tutto facile per la prima della classe ad ovest, che già al termine di uno strepitoso primo quarto mette una seria ipoteca sul risultato finale: dopo appena 12 minuti, infatti, il punteggio è fermo su un impietoso 27-47, con i Jazz che non sembrano voler smettere di martellare e i Grizzlies che invece fanno una fatica tremenda nel reggere l’urto dei padroni di casa.

Alla fine, con la gara non più in discussione già da un bel pezzo e un’atmosfera da pieno garbage time, gli uomini di coach Jenkins riescono a soffiare qualche punticino alla non più agguerrita concorrenza, rendendo meno amaro l’ultimo tabellone di questa loro stagione.

Il migliore in campo, come da pronostico, porta il nome di Donovan Mitchell, autore di 30 punti, 10 assist e 6 rimbalzi. Con i suoi 23 punti e 15 rimbalzi anche Gobert fa ampiamente la sua parte, mentre dall’altra parte non bastano i 27 punti a testa del duo Morant-Brooks a questi Grizzlies per tenere testa a una squadra che si prepara a proseguire la propria scalata verso le Finals.

2 di 2Successivo
Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Playoff NBA