Seguici su

Curiosità

I 10 Migliori giocatori NBA provenienti direttamente dall’High School

Giocatori fuori dall’ordinario, talmente speciali e talentuosi da potersi concedere di saltare il college e buttarsi con il coltello fra i denti nella giungla dei professionisti, questi sono i 10 protagonisti della TopTen.

9. J.R. Smith

Se si va ad approfondire il percorso scolastico del giovane J.R. Smith due domande non necessariamente lusinghiere ce le si pone subito, basti pensare infatti che il ragazzo ha bazzicato in 4 istituti diversi in due anni, probabilmente non si trovava bene con i compagni, o forse il contrario, della serie a pensar male si fa peccato ma spesso non si va lontano dalla verità.

Il giovane Smith, autoctono di Freehold Borough (New Jersey), di scuole come detto ne girò molte da adolescente come d’altra parte gli piaceva parecchio girare molti sport differenti, le doti atletiche di cui disponeva glielo consentivano: arrivò addirittura a giocare contemporaneamente a Football, Baseball e grazie al cielo anche a Basket.

Proprio su quest’ultimo J.R. decise di concentrarsi maggiormente una volta diventato senior alla Saint Benedict’s preparatory School (esclusivamente studenti maschi per evitare potenziali distrazioni), un istituto che con questo sport aveva un discreto feeling, come tra l’altro ce l’ha tutt’ora, essendo considerato uno dei licei con il miglior programma di pallacanestro dell’intera nazione.

Le caratteristiche che lo contraddistinguevano abbastanza prevedibilmente erano un’ottimo tiro dalla lunga distanza e una verticalità del tutto esagerata che gli consentiva di eseguire schiacciate arabeggianti in salsa “jordaniana” a suo totale piacimento.

Il grande pubblico lo vedrà  in azione per la prima volta durante la partita di esibizione del McDonald’s All-American 2004, dove venne eletto Co-MVP insieme a Dwight Howard grazie ad una prestazione da 25 punti con il 45% da oltre l’arco.

Sempre nel 2004 partecipa al Nike Hoope Summit dove conferma quanto di bello mostrato nell’esibizione precedente e cattura l’attenzione di diversi scout collegiali e non solo.

J.R. di dubbi sul suo futuro ne aveva ben pochi e decise di tirare dritto verso la NBA rendendosi eleggibile per il draft del 2004, dove venne scelto con la 18° scelta del primo turno dagli allora New Orleans Hornets, con i quali avrebbe disputato una discreta stagione da rookie con oltre 10 punti a partita.

J.R. mentre festeggia il titolo con i Cavs

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Curiosità