Seguici su

Curiosità

NBA, Nike presenta le nuove divise “City Edition”

Sette le squadre che, per il momento, avranno la nuova City Edition: Minnesota Timberwolves, Denver Nuggets, Brooklyn Nets, Charlotte Hornets, Oklahoma City Thunder, Orlando Magic e Detroit Pistons

Nella giornata di oggi, Nike, produttrice delle divise da gioco NBA, ha presentato numerose “City Edition”, ovvero casacche speciali che hanno lo scopo di rendere omaggio alle città sede delle varie franchigie NBA, che cambiano ogni stagione. Numerose le squadre coinvolte: Minnesota Timberwolves, Brooklyn Nets, Denver Nuggets, Oklahoma City Thunder, Charlotte Hornets, Orlando Magic e Detroit Pistons.

 

MINNESOTA TIMBERWOLVES

Fra tutte spiccano quelle dei Minnesota Timberwolves, dato che si tratta di divise molto diverse dalle solite utilizzate dai giocatori dei Wolves. I colori dominanti non sono più il blu, il bianco o il verde, bensì un acceso viola. Lo scopo di questa scelta è dunque una sola: rendere omaggio al compianto Prince, cantautore di fama mondiale deceduto nel 2016 e originario proprio di Minneapolis, e in particolare al suo successo più noto: “Purple Rain”. Le divise verranno utilizzate in regular season a partire dal 16 novembre.

 

View this post on Instagram

The Beautiful Ones

A post shared by Minnesota Timberwolves (@timberwolves) on

 

BROOKLYN NETS

Anche i Brooklyn Nets hanno reso omaggio a un altro grande nome della musica americana: The Notorious B.I.G.

Il rapper, cresciuto a Brooklyn, ha dominato la scena hip-hop della East Coast negli anni ’90 con le canzoni “Juicy” e “Big Poppa”, diventati veri e propri classici, prima di scomparire prematuramente nel 1997.

Una componente multicolore, chiamata “Brooklyn Camo”, ispirata a B.I.G. appare ai lati delle divise, proprio lungo le maniche e il collo. Il tema principale delle casacche rimane il nero, come le già utilizzate Icon Jerseys.

“È un bel mix”, si è espresso per primo DeMarre Carroll. “Non osa troppo, penso sia questo l’obiettivo. Il designer che le ha ideate è stato grandioso, perché ha utilizzato la giusta quantità di vistosità. Penso sia ottimo non solo per l’organizzazione, ma anche per la città di Brooklyn, rende omaggio a qualcuno che ha significato molto per Brooklyn. Quando pensi a Brooklyn, pensi anche a Biggie. Sicuramente queste divise potranno portare unione fra i fans e l’organizzazione”.

Le divise verranno utilizzate per la prima volta il 17 novembre.

 

 

 

DENVER NUGGETS

Tuffo nel passato per i Denver Nuggets: il nuovo design vuole infatti onorare le classiche divise della franchigia del Colorado. Dunque un ritorno all’arcobaleno degli anni ’80, più moderno e più stilizzato. Ritorna così anche lo Skyline, ovvero il profilo dei grattacieli cittadini: l’ultima volta che è apparso sulle divise dei Nuggets era il 1993. Da quell’anno, i Nuggets sono tornati ad indossare una divisa simile solamente in un’occasione, ovvero la cerimonia per il ritiro della maglia di Dikembe Mutombo, tenutasi il 29 ottobre 2016.

I Nuggets esordiranno in casa con le nuove divise il 23 novembre.

 

View this post on Instagram

Who is excited to see these on the court? #ReturnOfTheRainbow

A post shared by Denver Nuggets (@nuggets) on

 

OKLAHOMA CITY THUNDER

Il tema della City Edition per i Thunder è l’eredità dei Nativi Americani. Il design è infatti molto influenzato dalla cultura tribale dell’Oklahoma: il tema principale è il turchese, che rappresenta il colore dell’amicizia. Le lettere OKC sono di colore bianco, unite tra loro dai colori blu e arancione.

Caratteristica la figura che appare sui pantaloncini, all’altezza della vita, dove normalmente si chiuderebbe una cintura. La scritta OKC è infatti circondata da una tradizionale fascia Nativo Americana, che rappresenterebbe le varie comunità espandersi, mentre allo stesso puntano e vertono l’una verso l’altra. Il simbolo posto sotto alla scritta OKC, ispirato al guscio di una tartaruga, rappresenta invece la Terra.

“Più che una semplice uniforme, questa City Edition è un modo per mostrare il nostro orgoglio Nativo Americano che è così ricco e vibrante nella terra dell’Oklahoma” ha dichiarato il Vice Presidente dei Thunder Brian Byrnes. “Siamo onorati di aver potuto lavorare con Nike a un design che cattura e celebra in modi diversi l’influenza della comunità Nativa Americana nel nostro Stato”.

I Thunder esordiranno con le nuove divise il 14 novembre, quando sfideranno in casa i New York Knicks.

 

 

CHARLOTTE HORNETS

Anche gli Hornets avranno una City Edition, che vestiranno a partire dal 19 novembre, quando ospiteranno i Boston Celtics.

Le uniformi nere hanno la scritta “Buzz City” sul petto, di colore azzurro intenso, tendente al verde. Tocco di classe sono le placche di colore grigio ai lati della casacca, a voler rappresentare le ali di un calabrone. La divisa presenta anche le parole “City of Flight” in basso a sinsitra. Il logo secondario della franchigia appare inoltre sui pantaloncini, lato sinistro.

La City Edition è ispirata ai nostri fan e alla passione che rende Charlotte la Buzz City” ha dichiarato Fred Whitfield, Presidente degli Hornets. “Rappresenta l’orgoglio cittadino che la nostra organizzazione ha per la città e la devozione che la nostra comunità ha per gli Hornets. Il contrasto del nero e del blu vibrante evoca l’intensa minaccia di un calabrone, sensazione che vogliamo che i nostri avversari provino ogni volta che entrano allo Spectrum Center”.

 

 

ORLANDO MAGIC

Gli Orlando Magic sono rimasti fedeli alla loro “Magia”, visto che il tema centrale è ancora il “rincorrere le stelle”. La loro City Edition celebra infatti la città di Orlando come popolo di sognatori. Le divise hanno ancora una volta l’iconico pallone da basket circondato da stelle. L’innovazione sta allora nella rimozione della dicitura “Magic” dalla casacca; ai lati sono presenti invece delle stelle vere e proprie, come si vedono a occhio nudo alzando lo sguardo al cielo durante la notte.

Le divise debutteranno il 14 novembre.

https://twitter.com/OrlandoMagic/status/1058027366851792897

 

DETROIT PISTONS

Detroit è anche chiamata Motor City, ovvero città dei motori, per via delle numerose imprese che producono auto, moto e, in generale, veicoli che circolano su strada. Qui sono state infatti fondate storiche aziende dell’automotive, come Ford, Dodge e Chrysler. I Pistons hanno dunque di omaggiare la città presentando un design aggressivo, che ricorda quello di una macchina da corsa. Le casacche sono infatti di colore nero, mentre una doppia riga di colore grigio chiaro attraversano la parte frontale della divisa.

Le casacche debutteranno il 23 novembre.

 

 

 

Leggi anche:

Risultati NBA: D-Rose vintage ne segna 50, vincono Lakers e Warriors

NBA, Derrick Rose in lacrime dopo i 50 punti:”Ho lavorato duro ogni giorno”

La reazione dei giocatori NBA sulla prestazione di Derrick Rose

NBA, LeBron James su Derrick Rose: “È il nostro supereroe”

 

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Curiosità