Seguici su

Houston Rockets

NBA, D’Antoni: “Anthony dalla panchina? Vedremo”

D’Antoni accoglie Carmelo Anthony

A distanza di più un anno dai primi segnali di apprezzamento, Carmelo Anthony è finalmente un nuovo giocatore degli Houston Rockets.

CHI SI RIVEDE

In Texas il dieci volte All-Star ritrova Mike D’Antoni, che l’ha già allenato ai tempi dei Knicks e in nazionale – da assistente di Mike Krzyzewski dal 2006 sino ai Giochi di Londra 2012.

L’ex Olimpia ha commentato così l’arrivo di Melo ai microfoni di Sam Amick di USA TODAY Sports:

“In momenti e circostanze differenti della vita e della carriera di una persona, le cose si presentano in maniera diversa. A New York, quando diedero via metà squadra e tutti si aspettavano che vincessimo un campionato, non si trattava di prospettive realistiche. Tutto ciò mise molta pressione a tutto l’ambiente. […] Credo che questa sia una situazione totalmente diversa. Abbiamo una squadra fatta di veterani che ha davvero un unico pensiero in testa, ossia la vittoria del titolo e abbiamo una possibilità. Io e Carmelo non abbiamo mai avuto divergenze prima d’ora […] Al tempo non c’erano nemmeno le analytics. Io seguivo il mio istinto, lui il suo. Fu più che altro uno scontro di stili. Ora credo che le cose siano cambiate e tutti giocano allo stesso modo. È un fit migliore per noi e possiamo fare molto, molto bene.”

PROSPETTIVE

La chimica di squadra verrà con il tempo:

“Il nostro stile di gioco […] si sistemerà. È come [essere] a USA Basketball. Ti devi impegnare a fare una certa cosa e sposare la filosofia ‘OK, giochiamo così, e se poi verrà il tuo turno bene, altrimenti continueremo a seguire ugualmente le linee guida’. Più talento hai a disposizione e più la squadra può far bene. Guarda Golden State, avevano talento [prima] e sono riusciti a integrare Kevin Durant. 

[…] Dobbiamo solo assicurarci di non allontanarci troppo dal prendere tiri da tre, layup e tiri liberi. Come potrà funzionare? Vedremo.”

L’opzione Anthony in uscita dalla panchina non è da scartare, nonostante i mugugni del diretto interessato.

Il pensiero di D’Antoni:

“Non so ancora, dobbiamo  ancora valutare. Proveremo diverse combinazioni – nella pre-season e a inizio stagione. Grazie alle analytics, all’istinto, agli allenatori e giocatori, troveremo lo stile di gioco più efficace.”

Vale la pena ricordare che l’ex Syracuse è sempre stato titolare tra regular season e Playoff in carriera, un record assoluto se si prendono in considerazione giocatori con almeno 950 partite alle spalle.

 

Leggi anche:

Bruce Bowen allontanato da Fox Sports su pressioni dei Clippers

NBA: record di partite in prima serata per il 2018/2019

NBA: Kevin Knox ritiene che i Knicks possano essere competitivi

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Houston Rockets