Seguici su

Curiosità

I 10 maestri del flashy pass

Il flashy pass, l’assist spettacolo: ecco i 10 maestri di quest’arte.

 Jason Kidd

Nei suoi 21 anni nella lega (spesi con le maglie di Mavs, Suns, Nets e Knicks) Jason Kidd ha totalizzato la bellezza di 12091 assist, qualificandosi così al secondo posto nella classifica di assist in carriera (primo è l’inarrivabile John Stockton – il cui figlio David ha di recente firmato coi Jazz – con più di 15000).

Parte del successo di Kidd in questo ambito fu la sua intensità difensiva: infatti l’ex coach di Nets e Bucks è anche secondo nella classifica di palloni rubati in carriera. E Kidd era tremendamente bravo a trovare il passaggio giusto subito dopo una rubata, ottenendo così innumerevoli assist. Ma la bravura di Kidd non si ferma qui: behind the back, no look e il suo marchio di fabbrica, il bowling ball pass, tutti questi passaggi erano pane quotidiano per Kidd.

 

 Magic Johnson

Un altro passatore a dir poco prolifico è il leggendario Magic Johnson: l’ex Lakers è infatti uno dei 5 giocatori con più di 10000 assist in carriera e l’all-time leader in assist a partita in carriera con 11.19 ad allacciata di scarpe.

Ma oltre ai numeri Magic portava spettacolo: ne gli avversari ne il pubblico riuscivano a prevedere cosa l’Hall of Famer avrebbe potuto fare con il pallone in mano. Come per molti giocatori esperti nell’arte del passaggio, la creatività non mancava a Magic, che portava sempre qualcosa di diverso con i suoi assist. Abile in ogni tipo di passaggio, Johnson eccelleva però nel consegnare palloni al bacio passandoli con una forza e una velocità incredibile. Risultato? Molto spesso, 2 punti per i Lakers…

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Curiosità