Seguici su

Curiosità

I 10 maestri del flashy pass

Il flashy pass, l’assist spettacolo: ecco i 10 maestri di quest’arte.

 Rajon Rondo

Season leader in assist nel 2012, 2013 e 2016; 8 partite con più di 20 assist, tra cui una con 25; uno dei più creativi play che l’NBA abbia visto di recente. Questo è il curriculum grazie al quale Rajon Rondo si qualifica per questa top 10. Sebbene Rondo non sia più il giocatore che tutti noi abbiamo visto ai Celtics, l’attuale play dei Pelicans rimane sempre uno dei più rispettati assist-man della lega. Ai tempi dei Celtics però Rondo era a dir poco elettrizzante, e anche ritenuto uno dei migliori play dell’NBA (nonostante la sua mancanza di abilità al tiro).

I suoi passaggi sono creativi, rischiosi ma anche precisi come pochi; giocare con Rondo deve essere una manna per i suoi compagni di squadra. Ricevere un passaggio dal nativo di Louisville significa molto probabilmente trovarsi il pallone nella posizione perfetta per tirare.

 

 Pete Maravich

Peter Press Maravich (o come tutti lo conoscono, Pistol Pete) fu uno degli primi showman dell’NBA, uno dei primi a rendere l’arte del flashy pass ciò che è oggi. Maravich era un giocatore di fare tutto: uno scorer puro (come dimenticare i 68 punti contro i Knicks prima dell’introduzione del tiro da 3 punti), uno tra i migliori ball handler di sempre, e anche uno dei passatori più creativi che abbiano mai calcato un parquet NBA. L’ex giocatore di Hawks e Jazz (non i Jazz che conosciamo oggi, bensì i New Orleans Jazz) viene addirittura definito da alcuni esperti come il miglior passatore di sempre. Se ciò è vero o no è e sarà impossibile da definire, ma gli highlights parlano chiaro: se si parla di assist-man, Pistol Pete non può venire tralasciato.

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Curiosità