Seguici su

News NBA

NBA, Rick Carlisle esalta Lauri Markkanen: “Il più vicino a Dirk Nowitzki”

L’allenatore dei Pacers, ex dei Mavs, all’epoca aveva addirittura immaginato di poter scegliere il finlandese la notte del Draft

lauri markkanen utah jazz

“Non è lungo quanto Kristaps Porzingis, ma il suo gioco è già molto qualitativo”

Così si esprimeva Dirk Nowitzki, nel 2018, a proposito di Lauri Markkanen, allora rookie con i Bulls, prevedendo per lui una lunga carriera in NBA. Cinque anni dopo, è il turno del suo ex allenatore dei Mavs, Rick Carlisle, esternare il suo rispetto nei confronti del finlandese ora ai Jazz. Secondo l’allenatore dei Pacers, la cui squadra è stata duramente battuta ieri notte nello Utah, Lauri Markkanen – autore di 32 punti e 10 rimbalzi – è quello che “si avvicina di più” a Dirk Nowitzki:

“È un giocatore di 2.13 metri che può davvero allargare il gioco o essere una minaccia in area. È un atleta sottovalutato. La sua lunghezza è davvero unica e l’efficienza con cui prende la palla e tira è notevole. Le squadre cercano di mettergli addosso giocatori più grandi o più piccoli di lui, ma non sembra avere problemi. È forte, molto più di quanto si possa pensare. È un problema serio per tutte le difese.”

La cosa più assurda è che i due europei… avrebbero potuto essere compagni di squadra. L’ex tecnico texano ha infatti svelato che i Mavs, la sera del Draft 2017, avevano cercato di prendere Markkanen con la loro 9a scelta:

“Speravamo avessimo una chance di selezionarlo alla nona posizione. Ma dopo aver fatto un provino con lui mi è apparso chiaro che probabilmente non sarebbe successo perché atleticamente si è rivelato molto migliore del previsto. Era molto più potente, migliore sotto diversi parametri.”

Infatti, Markannen durante il Draft venne scelto dai Wolves, in 7a posizione, prima di essere coinvolto con Zach LaVine nello scambio per Jimmy Butler.

 

Leggi Anche:

NBA, Jimmy Butler torna col botto: 31 punti e vittoria contro Brooklyn

NBA, i Miami Heat pronti ad installare una statua Dwyane Wade davanti al Kaseya Center

Lance Stephenson on fire in G League NBA: tripla doppia con gli Iowa Wolves

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in News NBA