Seguici su

Curiosità

I giocatori più veloci a raggiungere i 20.000 punti in NBA

Chi ha impiegato meno partite di tutti per abbattere il muro statistico? Scorri la top 10 per scoprirlo

Wilt Chamberlain

3. Oscar Robertson

Di Oscar Robertson si è parlato molto in anni recenti. Prima per la rincorsa a Mr. Triple Double da parte di Russell Westbrook, poi per il titolo NBA conquistato, a cinquant’anni di distanza da quel 1971, da Giannis Antetokounmpo e i suoi Milwaukee Bucks. The Big O difende al momento il terzo posto nella classifica all-time tra i giocatori più veloci a raggiungere 20.000 punti in carriera (671 partite).

2. Michael Jordan

Una tripla segnata con poco più di 5’ da giocare contro i Milwaukee Bucks, in una gara di inizio gennaio 1993, diede a Michael Jordan la garanzia di raggiungere esattamente quota 20.000 punti in carriera alla 620ª gara in regular season NBA. Dopo una decina di secondi, Phil Jackson lo richiamò in panchina e il pubblico di Chicago si alzò in piedi per l’ovazione di tributo. Le parole di Jordan a caldo, riportate da Associated Press, sottolineano quanto l’obiettivo statistico fosse fisso nella sua mente:

Volevo uscire dal campo, ero lì per una sola ragione: superare la quota e chiudere il capitolo. Questa [Chicago ndr.] è la città per la quale gioco e volevo tagliare qui il traguardo.”

I Bulls, per la cronaca, vinsero quella partita 120-95.

1. Wilt Chamberlain

Una categoria a parte per Wilt Chamberlain, figlio di un’altra epoca, di un’altra NBA, che ha dominato in lungo e in largo. Gli sono bastate infatti meno di 500 partite, 499 a essere precisi, per abbattere il muro dei 20.000 punti segnati in carriera NBA. L’uomo dei 100 punti in gara singola – 2 marzo 1962 – detiene una sfilza di record che lascia soltanto l’imbarazzo della scelta. Larger than life.

3 di 3Successivo
Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Curiosità