Seguici su

Curiosità

Le 10 migliori stagioni individuali della storia NBA

Le stagioni NBA in cui un singolo giocatore ha dominato come non mai, mettendo in riga tutti i rivali

6. Hakeem Olajuwon 1993-1994

(credito opencourt-basketball.com)

Statistiche stagione: 27.3 PPG, 11.9 RPG, 3.6 APG, 1.6 SPG, 3.7 BPG, 52.8% FG

Riconoscimenti: NBA champion, Finals MVP, MVP, Defensive Player of the Year, All-NBA First Team, All-Defensive First Team, All-Star.

Nessuno beneficiò dell’assenza di Jordan come Hakeem Olajuwon. Nella stagione 1993-94, il centro dei Rockets fece incetta di premi personali, portandosi a casa anche l’anello. Durante la stagione regolare, finì nei migliori cinque giocatori in quasi tutte le voci statistiche. La grande capacità di giocare sui due lati del campo gli valse contemporaneamente il titolo di MVP e di DPOY. Ai playoff, eliminò tutti i migliori dell’epoca mentre alle Finals, raggiunte senza un altro All-Star in squadra, vinse nettamente il duello contro Patrick Ewing. La sua tecnica sopraffina, unita a un fisico forte, ma agile, gli permisero di primeggiare in ogni ambito del gioco.

 

5. Tim Duncan 2002-2003

duncan parker

Statistiche stagione: 23.3 PPG, 12.9 RPG, 3.9 APG, 0.7 SPG, 2.9 BPG, 51.3% FG

Riconoscimenti: NBA champion, Finals MVP, MVP, All-NBA First Team, All-Defensive First Team, All-Star.

La stagione 2002-03 di Tim Duncan fu veramente speciale. Guidò i San Antonio Spurs al titolo, dopo una stagione regolare da 60 vittorie. All’epoca, gli Spurs erano un modello, sia offensivo che difensivo: Duncan era il leader e l’ingranaggio fondamentale di uno dei sistemi più vincenti di sempre. Un vero e proprio faro, in entrambe le metà campo. Ai playoff fu assolutamente dominante, con 25 punti, 15 rimbalzi, 5 assist e 3 stoppate di media. Alle Finals NBA migliorò ulteriormente, chiudendo con più di 5 stoppate a partita: in gara 6 sfiorò addirittura la quadrupla doppia. Pochi giocatori hanno eguagliato la qualità e l’intensità portate in campo da Tim in quella stagione.

Commento

Commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Curiosità