Seguici su

Non Solo Nba

Olimpiadi Tokyo 2020, Italia magnifica: Germania battuta 92-82!

Gli azzurri vincono all’esordio olimpico

Vittoria importantissima al debutto Olimpico per l’Italia del basket. La compagine allenata da Meo Sacchetti ha avuto la meglio sulla Germania con il punteggio finale di 92-82. Un risultato costruito lungo il corso di 40 minuti durissimi, in cui gli azzurri — negli ultimi 5 — hanno dato la sferzata decisiva.

Il primo quarto, peraltro, era cominciato bene e senza paura con le prime scorribande da parte di Simone Fontecchio. La Germania però è decisamente una squadra in crescita e con Maodo Lo ha subito messo le cose in chiaro e dieci punti di distanza (22-32) dopo soli 10 giri di orologio. Nel secondo parziale Moraschini entra in campo e Gallinari mostra di essere il giocatore più rappresentativo dell’Italia segnando due canestri importantissimi in apertura, tra cui una tripla. Gli azzurri sembrano avere più energia e — grazie anche alle zingarate offensive di Tonut e Fontecchio — raggiungono il match sul 43-43 a circa un minuto dall’intervallo lungo. I tedeschi rispondono ancora con Maodo Lo e chiudono avanti il parziale (46-43).

Nel secondo tempo Maodo Lo spara nuovamente dal campo e rispedisce gli azzurri a -10 punti di distanza (49-59), ma la squadra di Sacchetti non si scompone e ricostruisce, mattoncino dopo mattoncino, una rimonta che porta l’Italia a sorpassare i tedeschi (63-62) a 2’49” dalla fine del quarto, grazie a due bombe di Fontecchio, perfetto dall’arco. Anche la Germania, però, sembra non riuscire a sbagliare dalla linea dei tre punti (Bonga super) e risponde puntualmente chiudendo il parziale in vantaggio: 72-68.

Negli ultimi 10 minuti esce fuori il carattere dell’Italbasket che — ancora una volta — non molla e rimette la testa avanti a circa 4 minuti dal termine grazie alla pressione offensiva di Stefano Tonut, inarrestabile quando attacca a canestro. Con la tripla di Simone Fontecchio poi, gli azzurri mettono la testa avanti a 3’50” dalla fine, 83-82. Da quel momento in avanti, i tedeschi non sanno più reagire, mentre Nick Melli sembra tarantolato: recupera ogni pallone sotto i tabelloni e firma una nuova tripla, insieme ad una zingarata da due punti sotto canestro, che consentono una minifuga (88-82). Poi, il Gallo segna nel traffico e ci porta a +8. Quindi Melli mette il punto esclamativo che vale il 92-82 finale.

Per l’Italia ci sono i 20 punti di Simone Fontecchio, 18 (6/9 dal campo) di Danilo Gallinari, 18 di Stefano Tonut, 13 di Melli e 10 di Nico Mannion. Dall’altra parte non sono serviti i 24 di Maolo Lo, 13 di Isaac Bonga ed i 12 a testa di Obst e Wagner.

Il prossimo appuntamento sarà con l’Australia, mercoledì 28 alle 10:20.

 

 

 

Leggi Anche

Mercato NBA, i Lakers pronti a lasciar andare Dennis Schroder

Olimpiadi Tokyo 2020, i convocati dell’Italia di Meo Sacchetti

La reazione dei giocatori NBA alla vittoria di Euro 2020 da parte dell’Italia

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Non Solo Nba