Seguici su

NBA Finals

NBA Finals: i Lakers annientano Miami e vincono Gara 1!

Miami gioca per un quarto e mezzo, poi sparisce dal campo perdendo anche Dragic per infortunio. I Lakers ne approfittano e vincono la partita praticamente a metà del terzo periodo, con un vantaggio a tratti superiore ai 30 punti

Miami Heat 98-116 Los Angeles Lakers (Lakers avanti 1-0)

Poteva essere prevedibile una vittoria in Gara 1 delle NBA Finals da parte dei Lakers: più esperienza, più talento nel roster dei gialloviola. Un po’ più difficile poteva essere invece ipotizzare un dominio del genere da parte di James e soci, che dal secondo periodo in poi annientano gli avversari e vincono la partita praticamente già a metà terzo quarto.

Eppure la prontezza della partenza degli Heat sembrava lasciare intendere una partita combattuta. I tanti giovani di Miami, alla prima finale in carriera, iniziano infatti nella miglior maniera possibile. Adebayo fa il bello e il cattivo tempo contro Howard e gli Heat approfittano dell’imprecisione degli avversari per piazzare un parziale di 13-0. I Lakers rischiano di venire staccati troppo nel punteggio ma sono tenuti a contatto da due triple consecutive di Kentavious Caldwell-Pope. Sul finire di tempo i ruoli si ribaltano: Miami regala qualche palla di troppo e i gialloviola fanno registrare un parziale di 19-3.

https://twitter.com/MiamiHEAT/status/1311478667240001539

Il secondo quarto è caratterizzato dalle triple. Herro punisce, ma i Lakers trovano il tiro pesante con una costanza davvero stupefacente. La partita è accesissima e entrambe le squadre giocano il loro miglior basket. Ad un certo punto, intorno a metà quarto, l’attacco degli Heat inizia a stagnare e non riesce più a essere fluido, scontrandosi contro la solidità dei Lakers, che invece in attacco segnano con costanza (ben 6 triple nel secondo quarto, 11 totali) e vanno a riposo con 17 punti di vantaggio. Tanto spavento per Butler, che subisce una brutta doppia storia alla caviglia e al ginocchio sinistro.

https://twitter.com/Lakers/status/1311489666537803783

Al rientro in campo la solfa rimane la stessa: i Lakers continuano a bombardare da dietro l’arco e arrivano a segnare 13 triple su 19 tentativi, una cifra irreale. Duncan Robinson è l’anello debole della difesa Heat che non può nemmeno usare la zona per coprirlo, vista la precisione da 3 degli avversari. LeBron banchetta e trova punti facili, ma ancor più dominante è Anthony Davis, un fattore incontenibile e decisivo su entrambi i lati del campo. Miami, nel frattempo, perde ufficialmente Dragic che, infortunatosi nel quarto precedente, non rientra più. I Lakers passeggiano su ciò che resta degli Heat, incapaci di una qualsivoglia reazione, dominano letteralmente e volano oltre i 30 punti di vantaggio. Nel frattempo anche Bam Adebayo va negli spogliatoi per ricevere delle cure mediche.

https://twitter.com/Lakers/status/1311496752894148609

L’ultimo quarto è garbage time, esattamente l’opposto della bellezza dei primi minuti di partita. I Lakers smettono completamente di giocare e Miami riesce quantomeno a ritornare ad uno svantaggio più accettabile. Tante risposte da trovare per gli Heat: l’infortunio di Dragic sembra qualcosa di grave (forse tendine d’Achille), mentre sono da verificare le condizioni di Adebayo e Butler. Ci sarà da confrontarsi anche una sconfitta durissima, da superare il prima possibile.
Per i Lakers l’ennesima conferma del dominio di Anthony Davis, autore di 34 punti, 9 rimbalzi e 5 assist. LeBron in controllo, ad un solo assist dalla tripla doppia. Adesso la bilancia pende ancor di più sul lato gialloviola.

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in NBA Finals