Disney World Resort di Orlando sarà la ‘zona protetta’ dove riprendere la stagione NBA, ora resta da decidere solo la modalità di ripartenza. Una delle ipotesi che ha preso piede in questi giorni sarebbe saltare la regular season e passare direttamente ai Playoffs.
I Playoffs, però, non avranno la solita formula, come ha dichiarato Brian Windhorst di ESPN durante il podcast di Bobby Mark e Tim Bontemps: la nuova formula prevede di fare sfide incrociate tra le migliori 16 squadre senza tener conto della Conference d’appartenenza.
Una possibilità da prendere in considerazione, come dichiara lo stesso Windhorst:
“Ci sono davvero delle buone possibilità che tornino sul parquet le 16 squadre attualmente qualificate ai playoff.In questo caso ci sarà l’occasione di vagliare una nuova soluzione che sta molto a cuore a Silver: sfide incrociate dalla prima all’ultima squadra, senza tenere conto della Conference d’apparenza.“
Sono poche le possibilità di rivedere tutte le 30 squadre tornare sul parquet, mentre questa nuova proposta è suggestiva e stimola la fantasia di Adam Silver: resta da aspettare il voto dei proprietari delle franchigie NBA.
Con questa nuova formula si andrebbero a creare i seguenti incroci:
Il tabellone con gli incroci dei nuovi potenziali Playoffs. Credits to: LegionHoops
Le altre ipotesi prese in considerazione sono creare una sorta di torneo per decretare le semifinaliste che accederanno ai Playoffs oppure, come scrive Shams Charania, riprendere dalla stagione dalla regular season.
Commento