Seguici su

L.A. Lakers

NBA, Magic Johnson ricorda i Lakers dello Showtime

Magic Johnson ha voluto ricordare i suoi Lakers del 1980 e dello Showtime che secondo lui sono stati i veri precursori dello small-ball

Sono passati quarant’anni dall’iconica Gara-6 delle NBA Finals del 1980 disputate tra i Philadelphia 76ers e i Los Angeles Lakers di un giovane Magic Johnson. Una partita che rimarrà nella storia del gioco, e in cui Magic si ritrovò a giocare da centro per l’infortunio occorso a Kareem Adbdul-Jabbar. Con 42 punti, 15 rimbalzi e 7 assist Johnson riuscì a guidare i Lakers alla vittoria e al titolo NBA, giocando una partita davvero impressionante.

Lo stesso Magic ha voluto ricordare quella partita e quella vittoria arrivata contro il suo idolo, Julius Erving:

“Ricordo davvero bene quel momento: eravamo diventati campioni NBA nel modo più difficile, senza il nostro miglior giocatore. A rendere tutto ancor più incredibile, l’averlo fatto giocando contro il mio idolo Doctor J, che in quel momento era all’apice della carriera.”

Una squadra, quei Lakers, che Magic Johnson ritiene debba rimanere nella memoria di tutti gli appassionati NBA per come ha interpretato e a suo modo cambiato il gioco:

“Noi avevamo Kareem in squadra, questo è vero. Ma in un certo senso siamo stati noi a far nascere e perfezionare il concetto di small-ball. I Lakers dello Showtime sono stati i primi a mostrare che si poteva vincere giocando un basket divertente e che faceva appassionare la gente. La pallacanestro è stata sempre un grande gioco, e ha sempre mostrato spettacolo e innovazione. Non bisogna mai dimentare quanto è stato fatto da quelli che sono venuti prima, e proprio per questo motivo vi chiedo di non dimenticarvi dei Lakers e dello Showtime.”

Leggi anche:

LeBron James e il discorso ai ragazzi diplomati 2020

NBA, John Collins agli Hawks: “Merito un max contract”

NBA, parla Rosen: “Carmelo Anthony ha fatto fallire il progetto Phil Jackson ai Knicks”

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in L.A. Lakers