Seguici su

News NBA

NBA, sospensione stipendi: cosa prevede il CBA?

In una congiuntura eccezionale dettata dalla pandemia Covid-19, la NBA si è trovata di fronte a scelte eccezionali. Vediamo nel dettaglio le possibili clausole del contratto collettivo in essere tra la lega e l’associazione giocatori (NBPA)

nba classifica

La stagione NBA, come noto, è sospesa fino a data da destinarsi a causa del Coronavirus Covid-19. Lo scenario eccezionale ha richiesto da subito misure stringenti. Lega ed NBPA hanno trovato l’accordo per una  sospensione temporanea dei controlli antidoping a campione, ma si valuta anche la possibilità di trattenute sugli stipendi spettanti agli atleti.

Secondo quanto riportato da Adrian Wojnarowski di ESPN, la lega ha accreditato gli stipendi al 15 marzo, confermando i pagamenti fino al 1 aprile. Tuttavia, la situazione è in evoluzione e a oggi, in attesa di successivi aggiornamenti, non vi sono garanzie oltre quella data.

Vediamo nello specifico come il contratto collettivo – Collective Bargaining Agreement, CBA – tra le parti regolamenta la situazione di fronte a cause di forza maggiore, ivi inclusa, ovviamente, la pandemia.

ART. XXXIX, sezione 5

Per ogni partita non disputata e non riprogrammata in un secondo momento, la clausola (b) della presente sezione prevede la possibilità di trattenute sul compenso spettante a un giocatore pari a circa l’1% [1/92.6 per la precisione] per ogni partita saltata. La riduzione di compenso si applica al primo stipendio spettante al giocatore dall’inzio della sospensione. Il calcolo base per stabilire la trattenuta tiene conto del calendario standard di una franchigia: 5 partite di esibizione / pre-stagione,  82 partite di Regular Season e 5.6, in media, ai Playoff [totale 92.6].

Leggi anche:

Sospensione della stagione: NBA e NBPA d’accordo per una moratoria

Adam Silver scrive ai tifosi: “Grazie per la comprensione, siete i migliori”

NBA League Pass  gratis fino al 22 aprile

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in News NBA