Ormai il caso è scoppiato: Daryl Morey, General Manager degli Houston Rockets, con il suo tweet a favore di Hong Kong e, implicitamente, contro la Cina, ha sostanzialmente raffreddato i rapporti tra il paese asiatico e la NBA. La Lega negli ultimi tempi sta cercando di penetrare sempre di più nel paese cinese che rappresenta, per gli americani, un mercato dal potenziale infinito. Ecco perché negli scorsi giorni le risposte di Fertitta (presidente Houston, ndr) e NBA non sono tardate ad arrivare.
Anche Morey ha provato a correggersi con una dichiarazione pubblicata sul suo account Twitter:
“Non volevo che il mio tweet offendesse in alcun modo i fan dei Rockets e della Cina in generale. Stavo solo esprimendo un pensiero, basato su un’interpretazione, di un evento complicato. Dopo quel tweet ho avuto modo di ascoltare altre opinioni e considerare il tutto da altre prospettive. Ho sempre apprezzato il significativo supporto dei nostri tifosi cinesi e degli sponsor. Voglio dire che non volevo offendere nessuno e non era mia intenzione di rendere infelice la gente con le mie azioni. Aggiungo poi che i miei tweet sono pensieri miei personali e in nessun modo rappresentano i Rockets o la NBA”.
1/ I did not intend my tweet to cause any offense to Rockets fans and friends of mine in China. I was merely voicing one thought, based on one interpretation, of one complicated event. I have had a lot of opportunity since that tweet to hear and consider other perspectives.
— Daryl Morey (@dmorey) October 7, 2019
2/ I have always appreciated the significant support our Chinese fans and sponsors have provided and I would hope that those who are upset will know that offending or misunderstanding them was not my intention. My tweets are my own and in no way represent the Rockets or the NBA.
— Daryl Morey (@dmorey) October 7, 2019
La NBA, per parola del Chief Communications Officer Mike Bass, ha dichiarato comunque di non voler intraprendere alcuna azione disciplinare contro il dirigente dei Rockets:
“Riconosciamo che le opinioni espresse dal direttore generale di Houston Rockets Daryl Morey hanno offeso profondamente molti dei nostri amici e fan in Cina, il che è deplorevole. Mentre Daryl ha chiarito che il suo tweet non rappresenta i Rockets o l’NBA, noi vogliamo dire che i valori della Lega supportano le persone che si educano e condividono le loro opinioni su questioni importanti per loro. Abbiamo un grande rispetto per la storia e la cultura della Cina e spero che lo sport e l’NBA possano essere usati come forza unificante per colmare le divisioni culturali e unire le persone “.
LEGGI ANCHE:
10 giocatori pronti ad esplodere nella stagione NBA 2019-20
NBA, perché Morey non può affrontare temi politici
I 10 migliori giocatori NBA secondo ESPN
Parti in viaggio con noi a Miami dal 21 al 28 marzo: due partite NBA con Fan Experience (riscaldamento da bordocampo e meet & greet) e una bella vacanza a South Beach!