Seguici su

Boston Celtics

I 10 giocatori ad aver vinto nella stessa stagione il titolo di MVP della RS e delle Finals

Giocatori straordinari per vittorie straordinarie, uomini in grado di infrangere record e riempire le proprie bacheche.

9. Tim Duncan

15 giugno 2003, gli Spurs durante un time-out della decisiva gara 6 contro i Nets

Lo psicologo proveniente dalle Isole Vergini è stato nominato miglior giocatore della lega per due stagioni consecutive, il 2002 ed il 2003. Proprio in quest’ultima annata è stato anche nominato MVP delle Finals.

Il secondo anello della storia degli Spurs fu conseguito spodestando dal trono della lega i Los Angeles Lakers, i quali avevano costituito una vera e propria legacy in grado di vincere tre titoli consecutivi negli anni precedenti.

La squadra del Texas nel suo cammino in post-season si impose prima su Phoenix, poi proprio su i Lakers ed infine approdarono alle finali dopo aver messo fuori gioco i Dallas Mavericks, in quello che sarebbe diventato un grande classico dei playoff negli anni successivi.

Le finals intavolarono un duello inedito, lo scontro fra gli speroni ed i New Jersey Nets (alla seconda apparizione consecutiva alle finali), guidati dalle sapienti mani di Jason Kidd e dall’orgoglio strabordante di Kenyon Martin.

Gli Spurs erano di gran lunga meglio attrezzati, potevano infatti contare su due (a quel tempo) giovani leve affamate di vittoria come Tony Parker e Manu Ginobili, oltre che sulla esperienza e sull’affidabilità dell’ammiraglio Robinson giunto ormai sulla soglia del ritiro.

I Nets tentarono in ogni modo l’impresa ma dovettero cedere il passo agli avversari in gara 6, consegnando l’anello alla squadra di Popovich. Fu il primo titolo per “monsieur Parker”  e per “il mascalzone latino” mentre invece per Duncan era già doppietta dopo appena 5 anni di NBA.

Ritirò il premio con la consueta eleganza e l’imperscrutabile espressione che negli anni ci saremmo abituati a vedergli scolpita sul volto.

Stagione 2002-2003: 23 punti, 13 rimbalzi, 4 assist, 3 stoppate, 51% dal campo (per partita) 1° a ovest 60-22

Playoff 2003: 25 punti, 15 rimbalzi, 5 assist, 3 stoppate, 53% dal campo (per partita)

Duncan in post contro Martin

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Boston Celtics