Seguici su

Playoff NBA

Playoff NBA, Butler guida Philadelphia alla vittoria, Denver imbriglia Lillard e vince gara-1

I Sixers superano Toronto nonostante l’ottima serata di Kawhi Leonard, mentre la grande prova di Nikola Jokic aiuta i Nuggets ad avere ragione dei Blazers

[3] Portland Trail Blazers 113 – 121 Denver Nuggets [2]

Sono serviti un Nikola Jokic eccellente e una difesa impeccabile su Damian Lillard per permettere ai Denver Nuggets di vincere la prima partita della serie contro i Portland Trail Blazers.

Il primo quarto è assolutamente equilibrato, con nessuna delle due squadre che riesce a prendere un vantaggio, tanto da chiudere in parità a quota 32. La seconda frazione invece procede a strappi: prima Portland riesce a prendere un piccolissimo vantaggio grazie a Rodney Hood e ai suoi 8 punti consecutivi, poi i Nuggets ricuciono e si portano avanti coi canestri di Monte Morris e Will Barton. Subito dopo è di nuovo il turno dei Blazers, che si riportano sopra con Damian Lillard ed Enes Kanter. La partita è molto combattuta, e il vantaggio passa di mano in mano fino ai tre liberi siglati dai Nuggets nell’ultimo minuto del secondo quarto, che portano gli uomini di coach Mike Malone all’intervallo lungo sul +3 (58-55). Nei primi minuti del terzo periodo i Nuggets allungano in modo deciso, toccando il +10 grazie alla tripla di Torrey Craig, e il +11 (78-67) un minuto più tardi, dopo il tiro da tre di Jamal Murray. Portland riesce a ridurre il disavanzo a -6 con la tripla di Meyers Leonard, ma ogni tentativo di riavvicinamento dei Blazers viene vanificato dai Nuggets, che infine chiudono la terza frazione sul +9 (93-84).

Portland riesce ad avvicinarsi all’inizio dell’ultima frazione arrivando sul -5 grazie ai canestri di Lillard, ma Denver risponde con un parziale di 8-0, toccando il massimo vantaggio di +13. Un vantaggio che gli uomini di Mike Malone gestiscono magnificamente per tutta la durata del quarto, impedendo a Portland di farsi pericolosa, e imbrigliando Lillard, che nell’ultimo minuto della gara viene anche stoppato da Gary Harris. Denver ottiene così un’importantissima vittoria che le dà subito il vantaggio nella serie.

I Nuggets si godono la prova sontuosa di Nikola Jokic che chiude a 37 punti (11/18 dal campo), con 9 rimbalzi e 6 assist, Jamal Murray aggiunge i suoi 23 punti con 8 assist, mentre Paul Millsap ne segna 19 con 6 rimbalzi e 6 assist. A Portland non bastano i 39 punti con 6 assist di Damian Lillard (12/21 dal campo, ma 4/12 da tre e 6 palle perse) né i 26 punti e 7 rimbalzi di uno stoico Enes Kanter, che ha giocato nonostane la spalla slogata in gara-5 contro Oklahoma City.

Il secondo appuntamento della serie sarà sempre a Denver giovedì 2 maggio alle 03.00 (ora italiana).

2 di 2Successivo
Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Playoff NBA