Come riporta Nick DePaula di ESPN, sembra che dalla prossima stagione i giocatori NBA potranno indossare le scarpe del colore che preferiscono durante le partite.
Sarebbe la prima volta nella storia della lega in cui i giocatori avranno la possibilità di esprimere se stessi attraverso le proprie scarpe, senza che i colori di queste corrispondano per forza a quelli della propria divisa.
The NBA is removing ALL footwear color restrictions for the upcoming 2018-19 season.
Players can wear whatever colors they want, every night:https://t.co/1xC5ZN2q8b
— Nick DePaula (@NickDePaula) August 29, 2018
Come ha fatto notare lo stesso DePaula, questa svolta potrebbe essere arrivata sotto la pressione di Nike, che dalla scorsa stagione (e per 8 anni) è diventato lo sponsor ufficiale delle divise NBA. Oltre il 67% dei giocatori NBA, inoltre, indossa calzature firmate Nike o Jordan, motivo per cui è stato proprio il brand a spingere perché venissero eliminate certe restrizioni.
Resta in vigore, però, la regola secondo cui altri loghi dovranno essere pre-approvati dalla lega prima di poter essere utilizzati sul parquet. Sono sempre più numerose, infatti, le sneakers personalizzate con disegni fatti a mano, generalmente realizzate pochi giorni prima di essere indossate.
Inoltre, sono ancora vietate le scarpe con elementi “sporgenti” o “riflettenti”, che potrebbero creare disturbo durante il gioco. E, chiaramente, al di là delle linee guida della lega, ogni squadra è libera di avere la propria politica a riguardo.
Leggi anche:
NBA, Draymond Green su LeBron: “Dovrebbe dire di essere il migliore”
Isaiah Thomas vuole portare i Denver Nuggets ai Playoff NBA
5 giocatori NBA pronti a rilanciarsi con il cambio di maglia
Le scelte future scambiate da ciascuna squadra NBA
Commento