Seguici su

Boston Celtics

(Non) buona la prima! Le peggiori first pick della storia del Draft

Scegliere è importante, soprattutto quando si parla di Draft. Non sono però poche le squadre ad aver completamente sbagliato la prima scelta assoluta, rovinando piani a lungo termine o progetti di vittorie basate su giovani prospetti solo apparentemente fenomenali

5. Michael Olowokandi – Draft 1998

Credits to businessinsider.com

Nigeriano. Considerato l’erede naturale di Hakeem Olajuwon (un’altra prima scelta che di titoli NBA ne ha vinti due, insieme ad altrettanti MVP), Olowokandi non ha mai retto la pressione, malgrado i primi anni ai Clippers non proprio da buttare (All-NBA Second Team e intorno ai 13 punti di media).

La realtà Clippers era però mediocre (squadra tank con la prima scelta quell’anno), così come mediocre si rivelerà la stessa carriera di Olowokandi, più che discreto giocatore in difesa ma pessimo attaccante. Due anni in Minnesota intorno a Garnett, poi Celtics, dove tocca i suoi momenti più bassi (2 punti di media e sole 24 partite giocate da riserva).

Mai ufficialmente ritirato, fu considerato tale alla scadenza del contratto con i Celtics malgrado la giovane età, relegato nel dimenticatoio per aver tradito delle aspettative forse davvero troppo alte. Il fatto di essere stato scelto prima di Vince Carter, Dirk Nowitzki e Paul Pierce ha reso le cose ancora più difficili, se possibile.

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Boston Celtics