Seguici su

Boston Celtics

(Non) buona la prima! Le peggiori first pick della storia del Draft

Scegliere è importante, soprattutto quando si parla di Draft. Non sono però poche le squadre ad aver completamente sbagliato la prima scelta assoluta, rovinando piani a lungo termine o progetti di vittorie basate su giovani prospetti solo apparentemente fenomenali

7. Aart Heyman – Draft 1963

Credits to goduke.com

Tanto, tantissimo tempo fa (esistevano ancora le territorial pick), i New York Knicks furono fatalmente attratti da un giocatore capace di viaggiare a ben 25.1 punti di media con Duke, apoteosi di una sfavillante carriera universitaria, tanto da sceglierlo con la prima chiamata nel draft del 1963. La media dell’anno da rookie fu piuttosto discreta (15.4 PPG), tanto da valergli l’All-Rookie First Team nel 1964.

Il secondo anno di Art Heyman vede un crollo verticale che lo porta a toccare appena i 5.7 punti a partita. Dopo due anni lascia clamorosamente l’NBA, accasandosi all’ABA, federazione concorrente (prima della fusione nel 1976): lì vincerà un titolo tornando a sfiorare i 20 punti di media. La sua maglia a Duke è stata addirittura ritirata, ma del suo passaggio in NBA i Knicks e tutta la lega non hanno decisamente dei bei ricordi.

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Boston Celtics