Seguici su

Memphis Grizzlies

Grizzlies, Fizdale vuole maggior equilibrio nelle scelte offensive

Il nuovo HC dei Grizzlies è alla ricerca di un equilibrio ottimale nella distribuzione dei possessi nella metà campo offensiva

Un allenatore “fuori dagli schemi” nel senso letterale del termine. Sembra essere questa la definizione adatta per David Fizdale, nuovo HC di Memphis, in carica dal 27 maggio scorso.

LIBERTÀ CESTISTICA Così potremmo riassumere la filosofia del capo allenatore dei Grizzlies, perlomeno per quanto riguarda la metà campo offensiva. Fizdale spiega la propria visione del Gioco in questi termini:

Ovviamente avrò chiamate di giochi offensivi per le nostre “bocche da fuoco” migliori. Tuttavia, per come concepisco la fase offensiva e per come stiamo costruendo il nostro attacco, anche i nostri giocatori di punta dovranno prendere molte decisioni in ogni possesso […] Mi piace l’idea che tutti siano in movimento con varie opzioni ed opportunità […] In questo modo possiamo contare davvero su tutti i giocatori in campo. Abbiamo fatto qualche modifica così da poter giocare più velocemente e con una migliore organizzazione.

Entuausiata anche Mike Conley, che in estate ha rinnovato con la franchigia del Tennessee:

Con una distribuzione offensiva più equa, si dà molta libertà e responsabilità a più giocatori. È un processo di apprendimento per molti di noi, abituati ad un sistema con molti giochi e set offensivi prestabiliti […] Impareremo a capire dove ogni giocatore si sente più a suo agio e dove cogliere le nostre opportunità per fare canestro.

Leggi anche Grizzles, David Fizdale è il nuovo allenatore

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Memphis Grizzlies