Seguici su

Curiosità

NBA, la canotta di Chamberlain delle Finals ’72 sarà venduta per oltre 4 milioni di dollari

La vendita potrebbe stabilire un record per i suoi cimeli sportivi

Wilt Chamberlain

La maglia di Wilt Chamberlain delle Finals NBA del 1972 sarà venduta per oltre 4 milioni di dollari in una prossima asta. Lo ha rivelato la società Sotheby’s, uno dei più importanti intermediari di arte e oggetti da collezione al mondo.

Sotheby’s definisce la maglia indossata da Chamberlain nella decisiva gara 5 contro i New York Knicks il cimelio sportivo più prezioso mai apparso sul mercato. L’attuale record di vendita è di 1.79 milioni di dollari nel giugno 2023. Si trattava di una maglia indossata dallo stesso Wilt nella sua stagione da rookie con i Philadelphia Warriors. L’asta, tenuta online, si aprirà il 28 agosto per chiudersi il 27 settembre. La maglia viene offerta insieme a una collezione che la ritrae in riviste, giornali, fotografie, carte collezionabili e altro ancora. Sarà esposta al pubblico presso la galleria Sotheby’s di Los Angeles dal 2 al 31 agosto.

Chamberlain è stato la colonna portante della squadra che ha vinto il primo titolo NBA dei Lakers. Giocando con una mano rotta, ha registrato 24 punti e 29 rimbalzi in gara 5 contro New York, vincendo il titolo di Finals MVP. Come ha dichiarato Brahm Wachter, responsabile di Sotheby’s per gli oggetti da collezione moderni:

“Questa maglia occupa un posto straordinariamente significativo nella storia di Los Angeles, non solo perché è stata indossata da colui che molti considerano il più grande giocatore mai sceso in campo, ma anche perché è un cimelio di una delle più grandi franchigie della storia dello sport”.

Wilt Chamberlain ha vinto 4 premi MVP, è stato nominato in 13 squadre All-Star e ha vinto due volte il titolo NBA durante la sua carriera da Hall of Famer. Nel 1962 ha segnato 100 punti in una partita, un record che resiste tuttora.

 

Leggi Anche

NBA, DeMarcus Cousins demolisce il mercato di Golden State: “Chris Paul non migliorerà la squadra”

NBA, grave infortunio per Montrezl Harrell

L’ex NBA Nikola Mirotic è un nuovo giocatore dell’Olimpia Milano

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Curiosità