Seguici su

Denver Nuggets

NBA, Nikola Jokic commenta la vittoria del titolo MVP

Nella notte il lungo di Denver è stato ufficialmente nominato MVP della lega

Dopo essere stato scelto alla numero 41 nel Draft 2014, Nikola Jokic ha sorpreso tutti diventando l’MVP della NBA per la stagione 2020-2021. Il riconoscimento, nell’aria da diverso tempo ma ufficializzato solo nella notte, è arrivato dopo una regular season da favola per il lungo di Denver il quale ha viaggiato con medie pazzesche (26.4 punti, 10.8 rimbalzi, 8.3 assist), tirando con più del 56% dal campo. Ebbene, il giocatore, informato del premio durante una riunione di squadra prima di Gara 2 contro Phoenix, ha commentato la vittoria in questa maniera:

“Ad essere onesti, da giovane non pensavo nemmeno di poter giocare in NBA. Il mio obiettivo quando ho iniziato a giocare a basket a casa era quello di giocare in EuroLeague perché era il campionato più vicino al mio paese. Potevo giocare in alcuni grandi club in Serbia e farmi strada. Ma poi i Denver Nuggets mi hanno scelto, ed è stata un’opportunità per me di diventare un giocatore NBA.”

“È un grande risultato. Ma è qualcosa che, come ho detto ai ragazzi, non è solo mio. Non potrei fare quello che faccio solo grazie alle mie doti. È un premio individuale, ma lo sforzo è collettivo, ossia di tutti quelli che fanno parte dell’organizzazione dei Denver Nuggets.”

Peraltro, Jokic anche diventato il primo centro dopo Shaquille O’Neal nel 2000 a vincere la massima onorificenza individuale della lega. In seconda posizione è finito Joel Embiid, mentre Stephen Curry è sul gradino del podio più basso.

“La differenza è che quest’anno ho iniziato questa stagione davvero bene. Dal punto di vista delle statistiche credo di aver giocato una regular season continua e di alto livello. Penso che questa sia stata la migliore stagione della mia vita e la ciliegina sulla torta è il trofeo che ho appena ottenuto.”

Il lungo ha anche detto che il pensiero di vincere il premio non ha mai attraversato la sua mente in questa particolare annata:

“Non ci ho mai pensato. Anche quando la stagione era finita, ero concentrato sulla serie contro Portland, quindi il mio focus non era sull’MVP. Non volevo nemmeno pensarci perché è solo un trofeo e la stagione non è certamente finita. Quindi stavo solo cercando di concentrarmi sulle partite”.

Dopodiché sono arrivate anche le parole di coach Mike Malone:

“Penso che la cosa più bella che posso dire su Nikola è che rappresenta pienamente la cultura che abbiamo creato qui a Denver. Sono qui da sei anni e Jokic rappresenta sicuramente la crescita della squadra, insieme alla sua. Negli ultimi tre anni nella Western Conference, i Denver Nuggets hanno avuto il maggior numero di vittorie (147). Ciò non sarebbe potuto accadere senza i miglioramenti di Nikola. Lo abbiamo visto per tutta la stagione, l’abbiamo visto per sei anni, l’abbiamo visto nel primo turno contro il Portland. È totalmente altruista, una delle superstar più sottovalutate degli ultimi tempi e come gli ho detto oggi lo amo e mi sento davvero fortunato non solo ad allenarlo, ma ad avere un rapporto speciale con lui.”

 

 

 

Leggi Anche

NBA, Nikola Jokic vince il premio MVP 2020-2021

NBA, Mike Conley non scenderà in campo in Gara 1

Playoff NBA: Mitchell doma i Clippers, Embiid e Milton pareggiano i conti con Atlanta

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Denver Nuggets