Seguici su

Golden State Warriors

NBA, il presidente dei Golden State Warriors annuncia le dimissioni

I Warriors salutano un punto di riferimento decisamente importante degli ultimi 10 anni.

Per i Golden State Warriors si avvicina la fine di un capitolo con una delle figure più importanti della franchigia e della NBA in generale.
Infatti, è stato reso noto oggi che il presidente Rick Welts, membro della Naismith Memorial Basketball Hall of Fame, andrà in pensione al termine della stagione 2020-21.
A 68 anni dunque, Welts decide di lasciare le redini della franchigia dopo aver lavorato 46 anni nella NBA, introducendo cambiamenti importanti e necessari che tutt’oggi sono presenti e apprezzati anche dai tifosi.
La sua carriera nel campionato di basket più seguito al mondo è iniziata nel 1969 come raccattapalle dei Seattle SuperSonics, ottenendo nel corso degli anni posizioni sempre più importanti fino a raggiungere nel 1982 l’incarico di dirigente della NBA, divenendone vice presidente esecutivo, responsabile marketing e presidente di “NBA Properties” fino al 1999.
Nel 2011 è arrivata la chiamata dei Warriors, per i quali ha iniziato a lavorare fin da subito come presidente.
Nonostante tutto, Welts ha dichiarato che rimarrà sempre legato alla franchigia, la quale ascolterà i suoi suggerimenti in caso di necessità. Inoltre la dirigenza ha già fatto sapere che con ogni probabilità entro una settimana nominerà il nuovo presidente.
Queste le parole di Welts rilasciate su The Undefeated in merito alle dimissioni:
“Una delle cose in cui ritengo di essere bravo è sapere riconoscere il momento giusto per lasciare una posizione. Adesso, per me è il momento perfetto. Quando l’anno scorso stavamo discutendo sul pensionamento, nessuno avrebbe mai immaginato l’inizio di una pandemia. Andarsene in un momento del genere sarebbe stato controproducente per me e l’organizzazione. Ora che abbiamo l’autorizzazione per far entrare i tifosi, si spera che già da adesso fino al prossimo anno la situazione migliori sempre di più. Sono pronto. L’organizzazione è pronta. Ho fatto tutto ciò che ero in grado di fare ed è ora che porti la mia esperienza in un nuovo contesto”.

Gli elogi sono presto arrivati da più parti all’interno del mondo NBA. Tra i tanti anche Adam Silver, il quale ci ha tenuto a ricordare gli importanti avvenimenti che si sono avuti durante loperato di Welts:

“Rick Welts ha svolto un ruolo di trasformazione nella creazione della moderna NBA durante i suoi oltre 40 anni come pioniere della lega e dirigente di squadra. La sua straordinaria visione, leadership e umanità hanno definito la sua carriera nella Hall of Fame. Ho avuto l’enorme fortuna di conoscere l’attività dell’NBA e delle sue squadre direttamente da Rick fin dai miei primi anni nel campionato e ho sempre apprezzato la sua amicizia e generosità. Mentre passa alla sua prossima impresa, non ho dubbi che continuerà a lasciare il segno nel gioco e nel grande business dello sport”.

Dopo l’addio ai Warriors, Welts ha già dichiarato di voler andare a vivere con suo marito, Todd Gage, a Sacramento e San Francisco durante il pensionamento. Inoltre prevede di viaggiare in Europa una volta che la pandemia sarà finita.

Ciò che è certo è che non abbandonerà mai la passione della NBA, rimanendo pur sempre un’icona e una figura da non escludere in caso di necessità.

Leggi anche:

NBA, rissa Lakers-Raptors: comunicate le sanzioni

Mercato NBA, Gary Payton II firma con Golden State

NBA, probabile firma di un nuovo contratto tra Leonard e i Clippers

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Golden State Warriors