Seguici su

Curiosità

SLAM e Sports Illustrated: le 10 copertine che hanno fatto la storia della NBA

Le dieci storiche copertine che hanno rivoluzionato la cultura della pallacanestro NBA: Allen Iverson, Michael Jordan, LeBron James e tutti gli altri, immortalati in scatti davvero iconici.

8. “Love Story”

Credits to Sports Illustrated

Data pubblicazione: 23 aprile 2001

Giocatore in copertina: Allen Iverson

Nel 2001 troviamo nuovamente Allen Iverson, questa volta sul numero di aprile di Sports Illustrated. The Answer figura a torso nudo, vestendo solamente i pantaloncini della divisa dei Sixers, portando poi una catena al collo. Essendo Philadelphia la città dell’amore eterno, il tema non poteva appunto che essere l’amore: da qui il titolo “Love Story” per descrivere il rapporto spesso sopra le righe fra l’allora playmaker e coach Larry Brown, e i mazzi di rose che Iverson regge fra le mani.

 

9. “The Choosen One”

Credits to Sports Illustrated

Data pubblicazione: 18 febbraio 2002

Giocatore in copertina: LeBron James

La copertina che diede la fama internazionale a LeBron James. Appena quindicenne, nel 2002 l’attuale giocatore dei Lakers era ritenuto uno dei migliori prospetti della nazione, tanto che le partite della sua St. Vincent-St. Mary High School attiravano più di 16.000 spettatori a serata. Così, Sports Illustrated decise di dedicargli la copertina del numero di febbraio, diventando il primo liceale della storia della pallacanestro ad apparire sulla prima pagina della rivista. Serviranno parecchi altri anni, 17 per la precisione, perché un altro liceale faccia la sua comparsa sulla copertina di SI.

Su quel numero, dunque, LeBron appare con la divisa dei suoi Fighting Irish: ha il braccio sinistro allungato verso l’obiettivo, con la mano destra regge un pallone di colore oro dietro la testa, mentre sul viso appare un’espressione di stupore. Il titolo scelto per accompagnare la foto è la ciliegina sulla torta, perché gli valse il suo primo soprannome: The Chosen One, il Prescelto. Se volete conoscere nel dettaglio come è nata l’idea di questa copertina, vi consigliamo questo articolo di The Undefeated, dove vengono snocciolati molti particolari sul giorno dello scatto di questa famosa foto.

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Curiosità