Seguici su

Detroit Pistons

Rose tra 6th Man of the Year, All-Star Weekend e futuro: “La gente mi ama ancora”

In una lunga intervista a NBC Sports Chicago, Derrick Rose ha analizzato la sua stagione. Argomenti principali: riconoscimenti individuali, l’affetto dei suoi tifosi e il futuro immediato

La sua nuova avventura ai Pistons è una delle note più liete di questa stagione: Derrick Rose pare aver finalmente trovato la sua dimensione nella Motor City, dopo i non semplici anni fra New York e Minnesota, escluso il clamoroso e commovente career high da 50 punti dello scorso ottobre.

In un’intervista con NBC Sports Chicago qui sotto tradotta per voi, D-Rose ha parlato della sua stagione attuale e della sua condizione psico-fisica, spaziando dal premio di sesto uomo dell’anno ad una eventuale partecipazione all’All-Star Weekend:

D: I tuoi minuti in campo sono aumentati. Come ti senti?
Rose: “Il mio corpo sta rispondendo bene, mi sento a posto. Prendo i tiri che mi lasciano, cerco di prendere la decisione più intelligente. È il primo anno in cui gioco nuovamente da point guard. Con Thibs a Minnesota giocavo da 3, poi da 2”

D: Stai tenendo una media di 17.8 punti e 5.8 assist in soli 25 minuti di utilizzo. Credi di star giocando efficientemente?
Rose: “Sono 12 anni di esperienza. Giocavo in una certa maniera nei primi 5, 6 anni. Ora il gioco è cambiato, devi essere in grado di segnare i tiri aperti che ti capitano. Ho migliorato questo aspetto negli ultimi due anni”

D: Tutte le persone che ti stanno intorno parlano di un Rose che si trova bene, sia in campo che fuori. È così?
Rose: “Mi sento a mio agio, tutto qui. Quando sono entrato nella lega non ero abituato a tutta questa esposizione mediatica. Il mio talento era decantato ovunque, ma ero solo un ragazzo. Adesso ho imparato chi sono come uomo, cosa voglio dalla mia carriera e dalla mia vita attuale. Ho una famiglia”

D: Potrebbe esserci dell’interesse per te prima della trade deadline del 6 febbraio. Cosa vorresti che succedesse?
Rose: “Non ci ho pensato, io e il mio agente non ne abbiamo parlato. Quando ci siamo visti abbiamo parlato di All-Star Game e delle uscite pubbliche per Adidas. Al massimo abbiamo solo parlato di quali squadre si sono fatte sentire, niente di più di questo”

D: Credi di meritare il premio di Sesto Uomo dell’Anno?
Rose: “Se me lo daranno, sarò felice. Ma il mio lavoro è dimostrare che so ancora giocare a basket. Voglio vincere un campionato, un giorno. I premi individuali che ottengo sono belli, ma non sono il mio obiettivo. Voglio vincere”

D: Ma vincere il premio di Sesto Uomo dell’Anno direbbe qualcosa sulla tua carriera, sulla tua perseveranza, non trovi?
Rose: “Come ho detto, si tratta di adattarsi. Voglio dimostrare che mi so adattare allo stile di gioco attuale. Una persona che ho sempre ammirato è Kobe, vorrei essere ricordato come lui. Per lui, giocare e adattarsi in diversi stili di gioco era simbolo di grandezza. Quando le persone penseranno a me, voglio che vedano che sapevo giocare in modi differenti”

D: Cosa significa per te essere al quarto posto (tra le guardie ad Est, ndr) nelle votazioni per l’All-Star Game?
Rose: “Non ci ho fatto caso, ma continuo a sentirne parlare. È difficile concentrarsi su quello se continuiamo a perdere. Ma apprezzo tutto il supporto, tutte le persone che continuano a votare per me. Dimostra davvero la lealtà dei miei tifosi”

D: Hai vinto lo Skills Competition a Phoenix nel 2009, nel tuo anno da rookie. Parteciperai ancora?
Rose: “Se lo farò, proverò a vincere. Solo il fatto di parteciparci nella città di Chicago darà ai tifosi un motivo per essere felici. Vengo da lì, c’è tanto affetto per me”

D: Quando torni a Chicago, ora, la gente ti urla “MVP!”. Cosa ne pensi?
Rose: “Dimostra quanto affetto c’è. Non me lo dicono solo lì, ma in tante città. Tutti i miei tifosi, le persone che mi hanno seguito in questi anni, vedono che sto giocando bene. Amano il modo in cui gioco, in qualche modo”

Commento

Commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Detroit Pistons