Seguici su

News NBA

NBA, Adam Silver: “La Cina ci aveva chiesto di cacciare Morey, ma qui c’è libertà”

Il commissioner della Lega preoccupato per le conseguenze dettate da questa querelle

Non si arrestano i commenti sulla questione che ormai da 2 settimane sta tenendo banco tra USA e Cina che coinvolge la NBA. Nelle scorse ore sono arrivate le parole del commissioner, Adam Silver, il quale ha parlato delle possibili conseguenze che la querelle potrebbe effettivamente portare all’interno della Lega:

“Stiamo subendo perdite importanti da questa situazione. E non so cosa ci riserverà il futuro. Le conseguenze finanziarie sono state e potrebbero continuare a essere abbastanza drammatiche: in Cina non stanno più trasmettendo le nostre partite. Pressioni su Daryl Morey? Sì, ci hanno esplicitamente chiesto di cacciarlo, ma abbiamo risposto che non c’era assolutamente alcuna possibilità che avremmo dato loro retta. E nemmeno che lo avremmo punito in altro modo. Dobbiamo supportare il diritto di Morey di esprimersi e quello di ‘twittare’. Non dobbiamo prendere una posizione, ma garantire la libertà di esporre le proprie idee, per come la intendiamo in America”

Negli ultimi giorni sono poi arrivate anche diverse critiche da parte di esponenti politici americani che hanno criticato la gestione della crisi da parte della Lega, accusando la stessa di non aver preso una posizione decisa contro la Cina:

“Anche qui la questione è complessa. Posso capire il punto di vista, ma il nostro paese, a partire dalle istituzioni e proseguendo con compagnie e aziende, intrattiene legami con partner cinesi. Dal punto di vista sportivo, poi, il cosiddetto ‘engagement’ tra realtà molto differenti tra loro non può che avere risvolti positivi, tipo avvicinare le persone come nessun governo potrebbe mai fare. Abbiamo fatto progressi enormi in termine di scambi culturali con il popolo cinese e sarei molto dispiaciuto se gran parte di questo lavoro andasse perso”.

Un’altra puntata in questa serie che sta diventando più lunga del previsto…

 

LEGGI ANCHE:

NBA, i Lakers esercitano l’opzione sul contratto di Kyle Kuzma

NBA, sempre più vicino il rinnovo di Siakam con i Toronto Raptors

I 10 migliori giocatori NBA secondo ESPN

Commento

Commento

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in News NBA