Seguici su

News NBA

Cina-NBA, il Congresso americano spinge per la sospensione dei rapporti commerciali

La frattura fra le due parti si sta allargando anche a livello politico

È ormai rottura totale tra NBA e Cina. Dopo l’opera di boicottaggio su tutti i fronti da parte del paese asiatico verso la lega di basket americana, anche la politica statunitense ha deciso di fare la sua mossa.

Alcuni membri del Congresso hanno infatti iniziato a spingere l’NBA verso la sospensione dei rapporti commerciali e il blocco di ogni business che la lega ha in Cina, almeno fino a quando quest’ultima non faccia un passo indietro nella sua opera di boycott.

Otto membri del Congresso hanno inviato una lettera al commissioner Adam Silver. È interessante notare che l’intento di rispondere in maniera decisa alla Cina è comune a entrambe le parti della politica americana, sia tra i repubblicani (Ted Cruz) sia tra i democratici (Alexandria Ocasio-Cortez), entrambi firmatari della missiva, che recita:

“I giocatori NBA hanno un ricco passato di espressione su argomenti delicati riguardo giustizia sociale e diritti umani all’interno degli Stati Uniti e l’NBA è orgogliosa di prendere le loro parti quando esercitano questo diritto. Mentre è facile difendere la libertà di espressione quando non costa nulla, avere un atteggiamento equivoco quando ci sono introiti economici in ballo è un tradimento dei valori fondamentali americani”

Una presa di posizione netta da parte del Congresso, deciso a difendere i valori di libertà d’espressione a qualunque costo, come comunque fatto già da Silver. Se sul futuro dei rapporti tra Cina e NBA c’è più di un grosso punto di domanda, di certo c’è che la questione ha ormai travalicato i confini sportivi ed economici, come dimostra anche l’interessamento del presidente Donald Trump.

 

Leggi anche:

Cina-NBA, preoccupano le conseguenze sui salary cap delle squadre

La Cina cancella l’evento NBA Cares dei Lakers

Adam Silver risponde alla Cina: “La NBA è anche libertà di espressione”

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in News NBA