Seguici su

Curiosità

10 grandi squadre della storia NCAA

1989/90 UNLV Runnin’ Rebels

(credit to sportsonearth.com)

Una delle squadre collegiali più dominanti di sempre, come dimostrato dalla finale per il titolo nazionale vinta con 40 punti di scarto (103-73 contro la Duke di Coach K) e da un record complessivo di 35-5. L’anno successivo anche loro tornarono alle Final Four, con un impressionante record di 34-0, ma furono clamorosamente sconfitti in finale proprio dai Duke Blue Devils.

Tra i protagonisti della corsa al titolo, oltre al coach Jerry Tarkanian, introdotto nella Hall of Fame nel 2013, vanno ricordati Anderson Hunt, eletto MOP delle Final Four, Stacey “Plastic Man” Augmon, successivamente in NBA per 15 anni, Greg Anthony, oggi noto commentatore sportivo, e Larry Johnson, prima scelta assoluta nel Draft 1991 e due volte All-Star con i Charlotte Hornets.

 

1991/92 Duke Blue Devils

(credi to achievement.org)

Dopo la vittoria in finale contro gli UNLV Runnin’ Rebels nell’anno precedente, i Blue Devils si ripresentarono con un roster sostanzialmente invariato e riuscirono nel back-to-back, giungendo alle Final Four con un record di 32-2 e sconfiggendo prima Indiana e poi Michigan.

La stagione, che portò al secondo titolo NCAA nella carriera di Mike Krzyzewski (ad oggi ancora head coach di Duke), vide come protagonisti Grant Hill, futura stella in NBA, Christian Laettner, leader della squadra ed autore di uno storico buzzer-beater contro i Kansas Jayhawks e Bobby Hurley, MOP delle Final Four. Tutti e tre le loro maglie verranno poi ritirate dall’Università di Duke.

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Curiosità