Seguici su

Curiosità

10 grandi squadre della storia NCAA

1981/82 North Carolina Tar Heels

James Worthy, 3 volte campione NBA coi Los Angeles Lakers ed Hall of Famer a partire dal 2003, Sam Perkins (quarta scelta assoluta al Draft del 1984, e Michael Jordan (tanto basta) da freshman furono i protagonisti della vittoria del titolo NCAA del 1982, il primo nella carriera di coach Dean Smith e il terzo per l’Università del North Carolina.

Arrivati alle Final Four con un record di 30-2, i Tar Heels s’imposero in semifinale sugli Houston Cougars dei futuri Hall of Famers Clyde Drexler e Hakeem Olajuwon, per poi trionfare in finale contro Georgetown grazie a un leggendario buzzer beater del #23, che diede inizio alla leggenda di His Airness.

 

1983/84 Georgetown Hoyas

(credi to SI.com)

Il primo e finora unico titolo NCAA di Georgetown fu conquistato, dopo le cocenti delusioni degli anni precedenti, specialmente grazie a coach John Thompson (il quale divenne il primo allenatore afroamericano a vincere un titolo collegiale) ed a Patrick Ewing, star assoluta della squadra e successivamente Hall of Famer dopo una gloriosa carriera con New York Knicks, Seattle Supersonics e Orlando Magic. Al loro fianco vanno menzionati anche David Wingate e Reggie Williams, entrambi giocatori NBA una volta usciti dal college.

Quando l’anno successivo Georgetown si ripresentò alle Final Four con un record di 34-2 tutte le previsioni vedevano la squadra come favorita per la vittoria del titolo, ma in finale dovettero arrendersi a una straordinaria partita dei Villanova Wildcats, capaci di ribaltare ogni pronostico e compiere una delle più grandi imprese della storia della pallacanestro.

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Curiosità