Seguici su

Curiosità

NBA, è una notte da record!

Nell’ultimo periodo la NBA si sta divertendo a riscrivere la storia. Vuoi per le prestazioni individuali assolutamente irreali di certi giocatori (leggasi James Harden), vuoi perché il gioco sta mutando e vira sempre più decisamente verso l’estremizzazione un uso estremo del tiro da 3 punti, ogni notte sembra buona per poter riscrivere qualche record.

E la parola record sembra fare rima con James Harden. La guardia degli Houston Rockets si è esibita anche stanotte in una prestazione irreale, da vero cannibale, mettendone 58 contro degli straordinari (e infine vincenti) Brooklyn Nets. Si tratta della 18esima partita consecutiva da più di 30 punti per il Barba, che si avvicina a grandi passi al record assoluto detenuto da Wilt Chamberlain con 20 trentelli consecutivi. Per il momento Harden è “solo” il primatista nella NBA post-fusione con la ABA, avendo sopravanzato Kobe Bryant, che era fermo a 16 partite da 30 o più punti consecutive.

Sul fronte dei record di squadra invece, non si fermano nemmeno i Golden State Warriors, che dopo aver fatto segnare il maggior numero di punti segnati in un primo quarto nella storia NBA (infilandone 51 contro i Denver Nuggets), stanotte ha riscritto, in compartecipazione con i New Orleans Pelicans, il record per il maggior numero di triple segnate da due squadre in una partita NBA: ben 43 quelli mandati a bersaglio in combinazione dalle due squadre. Di queste, 9 le ha realizzate Steph Curry, che è diventato il primo giocatore della storia NBA a segnare almeno 8 triple per 3 partite di fila.

Tornando in casa Houston Rockets, ma rimanendo in tema di triple, anche nella sconfitta gli uomini di Mike D’Antoni sono riusciti a riscrivere un record: quello per il maggior numero di triple tentate da una squadra in una singola partita, con ben 70 (leggasi settanta) tiri dalla lunga distanza tentati da Harden & co. Di questi i Rockets ne hanno infilati 23, ossia soltanto uno in meno del record NBA per la regular season (quello assoluto, con 25, appartiene ai Cleveland Cavaliers), detenuto, guarda un po’, dagli Houston Rockets stessi e fatto registrare il 17 dicembre 2016 nella vittoria 122-100 contro i New Orleans Pelicans, la stessa notte in cui avevano fissato il precedente record per triple tentate: 61!

E chi si aspettava invece che un altro record giungesse dalla partita che vedeva impegnata la squadra col record peggiore della lega? Proprio così, i Cleveland Cavaliers e i Portland Trail Blazers questa notte si sono appropriati del record per il minor numero di palle perse complessivamente da due squadre in una singola partita nella storia NBA con soli 7 turnovers.

Una notte piena di nuovi primati, e chissà, forse domani dovremo già riscriverli!

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Curiosità