Seguici su

Curiosità

Quanto valgono le trenta franchigie NBA?

Facendo riferimento alla rivista economica Forbes, analizziamo uno alla volta il valore delle trenta squadre della Lega.

#12 San Antonio Spurs

Credits to nba.com

di Andrea Capiluppi

Ordinaria amministrazione per i San Antonio Spurs, che si trovano al 12° posto con un valore di 1175 miliardi di dollari. Dal 2008 il loro fatturato è sempre rimasto costante, così come il loro reddito operativo è sempre stato positivo, se si esclude il solo 2011.

Il valore della franchigia è allora quasi equamente diviso in tre parti: 365 milioni di dollari degli aspetti sportivi, 396 milioni dal mercato e 413 milioni complessivi che si dividono tra palazzetto e brand, con quest’ultimo che da solo vale 126 milioni di dollari. Numeri comunque di tutto rispetto per una squadra che si rivolge a meno di 2,5 milioni di persone.

#11 Cleveland Cavaliers

Credits to cbscleveland.com

di Marco Alocci

Undicesima posizione e poco più di un miliardo di dollari di valore per una piazza in risalita. L’Ohio non è sicuramente la terra dei sogni di ogni piccolo cestista ma il ritorno di LeBron James a casa dopo le annate in Florida non può non giovare alla franchigia di Cleveland. I Cavs, reduci dal primo titolo della loro storia, si godono il loro incremento dei rating televisivi su Fox Sports e un mercato in crescita da quasi 500 milioni di dollari. Il resto del valore lo portano la QuickenLoans Arena (249 milioni) e il brand, ancora in fase di sviluppo (149 milioni), senza dimenticare gli abbondanti 300 milioni di dollari derivanti dai risultati sportivi. Con il secondo posto nella lega per numero di spettatori annui (per il secondo anno di fila), i Cavs possono ancora migliorare il valore di una franchigia inevitabilmente impreziosita dall’icona del basket degli ultimi anni.

#10 Miami Heat

Heat

di Eliseo Galli

Al 10° posto della classifica di Forbes si trovano i Miami Heat di proprietà dell’armatore americano Micky Arison. Gli Heat, dopo l’addio di LeBron James prima, Dwyane Wade dopo e il forzato ritiro di Chris Bosh hanno subito un graduale calo dei rating televisivi. Nonostante questo la squadra di South Beach resta comunque la decima squadra in termini di valore: infatti Forbes attribuisce agli Heat un valore di 1.35 miliardi di dollari, da suddividere in 402 milioni di aspetti sportivi, 454 di mercato, 327 per la American Airlines Arena e 167 per il brand.

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Curiosità