Seguici su

Curiosità

Young, Wild and Free – I 10 giocatori più giovani ad aver esordito in NBA

Regole molto restrittive impediscono alle franchigie NBA di far esordire, al giorno d’oggi, giocatori particolarmente giovani sui parquet della lega professionistica americana. Eppure, nel corso degli anni, qualche “youngster” è riuscito a far registrare particolari record di età relativi al proprio esordio in NBA

1. Andrew Bynum

Protagonista silente dei due più recenti titoli NBA dei Los Angeles Lakers, Andrew Bynum ha dimostrato una attitudine al lavoro e al sacrificio incredibile. In entrambe le sue stagioni da titolo subì degli infortuni gravi al ginocchio che lo tennero fuori per la seconda parte della regular season (nel 2008-09), ma che non gli impedirono di tornare per i playoffs e contrastare Dwight Howard nelle Finals contro Orlando. Il secondo infortunio arrivò invece durante i playoffs della stagione successiva: Bynum decise di rimandare l’operazione al ginocchio e giocò tutte e 23 le partite, contribuendo al secondo titolo consecutivo di Kobe e Gasol. Quest’ultimo dirà di lui:

La tenacia di Andrew è da sottolineare. Ha dato tutto se stesso. Si è sacrificato per la squadra per aiutarla e darle maggiori chances di vincere il titolo.

Scelto con la decima chiamata al Draft 2005, fu l’ultimo dei prep-to-pro a fare il salto dall’high school all’NBA. Dall’anno successivo la pratica verrà vietata. Esordirà sui parquet della massima lega statunitense il 2 novembre 2005, con alle spalle appena 18 anni e 6 giorni. Il giocatore più giovane di sempre a prendere un palla a spicchi in mano tra i pro, in questo sport.

Credits: Getty Images

10 di 10Successivo
Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Curiosità