Seguici su

Portland Trail Blazers

Damian Lillard supera il record di triple nei primi tre anni in NBA

Damian Lillard, playmaker dei Portland Trail Blazers, ha messo a segno la sua 546esima tripla in carriera durante la partita vinta 110-99 contro i Sacramento Kings. Il ragazzo con il numero 0 della Rip City ha spodestato il collega Klay Thompson nella speciale classifica di giocatori con maggior numero di triple segnate nei primi 3 anni in NBA.

Con 24 partite alla fine della stagione corrente, Lillard per ora ha superato di una sola lunghezza i 545 tiri dall’arco messi a segno da Thompson nelle sue prime tre stagioni all’interno della lega, da quella 2011/12 fino alla stagione 2013/14. Dobbiamo tener conto del fatto che la stagione da rookie del giocatore dei Warriors è stata accorciata a 66 partite per via del Lockout, ma la sua ottima tenuta fisica gli ha permesso di toccare quota 229 presenze nei suddetti tre anni.

Lillard però è riuscito a raggiungere il record in meno partite, facendo segnalare la presenza numero 222 nella gara di domenica, quella del sorpasso. Nonostante il calo al tiro dell’ultimo periodo, la guardia dei Blazers viaggia con una percentuale dall’arco del 37% in carriera, statistica di tutto rispetto sebbene al di sotto di quella di Thompson, che dall’ingresso in NBA segna dalla linea dei tre punti con il 41.7%.

Ovviamente Damian Lillard, che è più simile a Stephen Curry in quanto a stile di gioco, è costretto ad una selezione di tiro diversa da quella di Thompson, che nella maggior parte dei casi tira dopo gli scarichi dei compagni. In questa stagione NBA, Lillard risulta terzo per tentativi dall’arco (416) e sesto per tiri da tre segnati (143), mentre Thompson è sesto per tentativi dall’arco (406) e secondo per triple segnate (175). Difficile tentare di superare Steph Curry, che è il leader di entrambe le classifiche.

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Portland Trail Blazers