Seguici su

Houston Rockets

Howard commenta la sconfitta di gara-1:” abbiamo gestito male gli ultimi possessi”

Ai Blazers era stato chiesto fino a che punto avrebbero fatto uso dell’ Hack-a-Dwight in questo primo turno di playoff contro i Rockets. Il coach di Portland Terry Stotts aveva risposto ironizzando: “lo useremo dal primo possesso”

Ma la pioggia di falli su Howard non è arrivata alla  sua prima ricezione e nemmeno nei minuti iniziali della partita. Coach Stotts ha aspettato il quarto periodo, quando i Blazers erano in cerca di una rimonta negli ultimi scampoli del match.

Con i Rockets avanti di 10 a 4 minuti e 30 secondi dalla sirena, i Blazers hanno iniziato a tempestare Superman di falli. Howard è stato capace di convertire solo 2 dei 6 liberi nei tre giri in lunetta concessi, mentre Portland ha firmato l’ennesimo contro parziale di 11-0, mandando la partita ai tempi supplementari.

Howard ha finito con 9/17 dalla linea della carità.

“Dovevo essere più sicuro, andare in lunetta e mettere a segno quei liberi” ha dichiarato il numero 12 dei Rockets nel post partita. “Mi sono allenato sufficientemente, devo solo metterli senza pensare al resto.”

“non è questo il motivo per cui hanno vinto”, ha aggiunto.” la verità è che abbiamo gestito male gli ultimi possessi. Avevamo un vantaggio consistente, ma tutto può accadere nei playoffs. Bisogna avere la certezza di sapersi costruire un buon tiro su ogni possesso. Come leader di questa squadra, sono il primo ad ammettere di aver commesso qualche errore”

Durante la regular season, nei quattro scontri diretti tra Rockets e Blazers, Howard ha fatto 26/40( il 65%) dalla lunetta.  In stagione sta viaggiando a 57,4% .L’anno scorso, quando il numero 12 giocava ai Lakers, la sua percentuale ai liberi contro Portland era anche più bassa( 61% contro un 49% tenuto in stagione regolare).

Ciò che fa notare Stotts è che la strategia ha avuto dei benefici al di là della precisione migliorata di Howard ai liberi:

“Ci ha permesso di allungare i tempi di gioco a prescindere dal suo rendimento ai liberi. Ci ha offerto più oppurtunità “

Dal canto di Robin Lopez, centro titolare dei Blazers, la chiave per questa serie contro i Rockets sarà limitare il fatto sistematico su Howard solo ai quei momenti in cui si trova nei pressi del post basso e rappresenta una vera minaccia per la difesa di Portland.

“Avrebbe dovuto tirare sotto il 50%, per rendere questa strategia veramente proficua”  ha detto Stotts in merito all’hack-a-Dwight e  che non scarta l’opzione di catalizzare i falli sul big man di Houston: “Credo che abbia la sua logica”, conclude il coach di Portland. “è un fattore di disturbo che ha agevolato parecchie squadre in passato. E’ una strategia che non escludo di riutilizzare”

 

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Houston Rockets