Seguici su

Ncaa

Jim Calhoun, si ritira uno dei più grandi coach NCAA

Jim Calhoun, uno dei più grandi allenatori della storia della NCAA e membro della Naismith Memorial Basketball Hall of Fame, ha deciso di ritirarsi dopo 40 anni di carriera (26 dei quali trascorsi a Connecticut), 873 vittorie e 3 campionati nazionali.
In stampelle a causa della rottura di un’anca, Calhoun ha annunciato il suo ritiro in una conferenza stampa tenutasi nel campo di gioco degli Huskies. Dopo aver ringraziato tutti coloro che hanno contribuito al successo delle sue squadre, ha dichiarato che i vari problemi di salute che lo hanno colpito nell’ultimo periodo non hanno determinato la sua scelta, ma gli hanno concesso il tempo di riflettere e di comprendere che era il momento giusto per farlo; nel 2011, dopo la vittoria del titolo, Calhoun aveva deciso di rimanere sulla panchina degli Huskies nonostante una dura battaglia contro il cancro e la sospensione di tre gare dovuta alla violazione del regolamento NCAA nel reclutamento di un giocatore.

“Non ho mai detto di non aver commesso errori,”  ha affermato a questo proposito l’ex coach degli Huskies “ma ho sempre cercato di fare la cosa giusta. Non sempre ha funzionato, ma ho sempre cercato di fare la cosa giusta”.

Il successore di Calhoun a UConn sarà il suo ex giocatore e assistente allenatore Kevin Ollie, uno dei tanti giocatori che hanno raggiunto la NBA proprio grazie a lui, che ha firmato un contratto annuale. Per Connecticut si prevede una stagione di transizione: l’esclusione dal Torneo NCAA 2013, dovuta agli scarsi risultati accademici dei membri della squadra dello scorso anno, permetterà ad Ollie, per la prima volta capo allenatore, di fare esperienza e di ottenere la fiducia per un futuro prolungamento del contratto.

Marco Montini (@Monty_87)

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Ncaa