Seguici su

Golden State Warriors

NBA, finalmente Steph Curry: con l’anello arriva il Finals MVP

Dopo tre tentativi, è lui il miglior giocatore delle Finali

stephen curry

Ci sono voluti quattro titoli a Steph Curry per raggiungere questo traguardo, ma finalmente ce l’ha fatta. Il #30 dei Golden State Warriors conquista il suo primo trofeo di Finals MVP, nella notte in cui i suoi Warriors superano 103-90 i Boston Celtics per assicurarsi il 7° titolo di franchigia.

Steph Curry ha chiuso Gara 6 con 34 punti, 7 rimbalzi e 7 assist, in perfetta linea con le notevoli stats mantenute in questa serie (31.2-6.0-5.0). L’ennesima prestazione monstre, per un riconoscimento da Finals MVP conquistato all’unanimità.

Steph Curry nell’Olimpo dell’NBA

Non c’era bisogno che Steph Curry vincesse Finals MVP per riconoscerlo come uno dei migliori giocatori ad aver toccato un pallone da basket. Il suo pedigree parla per lui: 2 regular season MVP, 1 All-Star Game MVP, 8 convocazioni all’All-Star Game, 4 All-NBA first team, 2 titoli di miglior marcatore della lega e record personale di triple in NBA. All’appello mancava però l’agognato titolo di MVP delle Finali NBA, traguardo che nelle precedenti occasioni non era riuscito mai a raggiungere.

Molti avrebbero consegnato a Curry questo ambito accomplishment già nel 2015, l’anno del primo titolo Golden State targato Steve Kerr. La guardia aveva guidato i suoi per punti segnati e assist smazzati, ma la commissione votante gli preferì Andre Iguodala, per l’egregio lavoro difensivo messo in opera contro LeBron James. I successivi due titoli Warriors invece sono stati conquistati grazie alle prestazioni di un certo Kevin Durant; a lui andarono i rispettivi MVP Finals.

Senza Durant in squadra o altri inaspettati exploit, Steph Curry si unisce ad un gruppo davvero elitario. Ecco i giocatori che come lui hanno conquistato in carriera 4 titoli, 2 MVP della lega e 1 MVP delle Finals: Kareem Abdul-Jabbar, Tim Duncan LeBron James Magic Johnson e Michael Jordan. 

Non male.

 

 

Leggi anche

NBA, Jeremy Lin: “Steph Curry non ha bisogno dell’MVP Finals per legittimare carriera”

Warriors campioni NBA 2022, Golden State torna sul trono e Curry si prende MVP Finals

Road to NBA Draft 2022: Dyson Daniels

 

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Golden State Warriors