Seguici su

News NBA

NBA, Popovich e Team USA si separano: caccia al successore

Adesso Grant Hill dovrà trovare un degno sostituto di Coach Pop

Alle Olimpiadi di Tokyo si è chiusa una vera e propria era per quanto riguarda la Nazionale di Basket a stelle e strisce. Gregg Popovich, all’età di 72 anni, lascerà l’incarico di allenatore di Team USA dopo la vittoria dell’oro olimpico, vero e proprio e riscatto dopo la delusione al Mondiale 2019, in cui gli statunitensi avevano chiuso settimi.

Con un bilancio di 45 vittorie e 13 sconfitte, Coach Pop lascia con la consapevolezza di aver comunque ridato alla nazionale americana quel ruolo di punta nel basket mondiale che gli è sempre appartenuto. Con lui ha lasciato anche Jerry Colangelo, dirigente della squadra dal 2006, che verrà sostituito da Grant Hill. A lui l’arduo compito di scegliere quello che sarà il prossimo allenatore dopo Popovich.

Tra i vari nomi possibili nell’agenda di Hill, si cercherà qualcuno che abbia esperienza in nazionale, che sia abituato all’ambiente del Team USA e che sia consapevole delle differenze tra il basket europeo e quello americano. Davanti a tutti sembra esserci per tutta una serie di motivi Steve Kerr, tra l’altro secondo in panchina di Popovich. Dopo di lui Lloyd Pierce e Jay Wright, e poi una serie di coach di primo livello in NBA come Doc Rivers, Eric Spoelstra, Monty Williams e Tom Thibodeau.

 

Leggi anche:

NBA, Pascal Siakam vuole ancora i Toronto Raptors

NBA, Isaiah Thomas si allenerà in prova con Golden State

Tutte le notizie di mercato

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in News NBA