Seguici su

Curiosità

Guida ai migliori libri sul basket

In occasione della Giornata Mondiale del Libro, una lista di quattordici libri sul basket: biografie, storie vere e libri più leggeri per vivere la magia del gioco. Dal nostro archivio

Eleven rings – L’anima del successo

 

Titolo originale: Eleven Rings: The Soul of Success

Autore: Phil Jackson (con Hugh Delehanty)

Editore: Libreria dello sport

Numero pagine: 336

Link per acquistare: https://amzn.to/33mfAw2

“Eleven Rings” è l’autobiografia di Phil Jackson, che racconta la storia di un ragazzo che crescendo ha esplorato la psicologia, la filosofia dei Nativi Americani e la meditazione Zen: pensieri che poi lo hanno aiutato a diventare l’allenatore più vincente della storia NBA. Il libro è infatti un dettagliato riassunto della sua carriera, dei suoi pensieri e dei suoi rapporti, che aiuta a capire gli anticonformistici metodi di allenamento e di relazione con superstar del calibro di Michael Jordan, Kobe Bryant, Shaquille O’Neal, Dennis Rodman e Ron Artest. Ricco anche dei più svariati aneddoti personali: insomma, un libro imperdibile per gli appassionati di storia NBA.

 

The Mamba Mentality – Il mio basket

Titolo originale: The Mamba Mentality – How I Play

Autore: Kobe Bryant

Editore: Rizzoli

Numero pagine: 210

Link per acquistare: https://amzn.to/38TjtKf

Partiamo con lo spiegare che cosa NON è questo libro, nonostante il titolo:

– Una guida sulla “Mamba Mentality”, quindi una guida alla sua mentalità, alla sua preparazione atletica e al suo stile di vita;

– Un’autobiografia sulla vita di Kobe;

– Una dettagliata raccolta di tutto ciò che riguarda Kobe, dalle sue partite alla sua vita fuori dal campo.

In altre parole, il libro non ha la pretesa di riportare ogni minimo dettaglio della vita di Kobe Bryant. D’altronde, per conoscere Kobe non basta un solo libro: ne servono molti altri, uno su tutti “Showboat, la vita di Kobe Bryant” di Lazenby, lo stesso autore della biografia di Michael Jordan che abbiamo riportato poco prima. Piuttosto, “The Mamba Mentality – Il mio basket” è un libro da non lasciarsi scappare per ogni fan di Bryant, per il semplice fatto che contiene specifici pensieri sulla sua carriera raccontati in prima persona da chi li ha vissuti. È un libro piuttosto leggero, ci sono molte foto (alcune assomigliano a poster, grandi come l’intera pagina) e, soprattutto, ci sono molti pensieri personali sulla sua carriera, sulle persone che lo hanno ispirato, sui giocatori contro cui ha giocato: un libro sincero, diretto, che mostra l’esatta prospettiva con cui vogliamo ricordare la leggenda dei Los Angeles Lakers e di tutta l’NBA.

 

The Book of Basketball: The NBA According to the Sports Guy

 

Autore: Bill Simmons

Editore: ESPN Books

Numero pagine: 734

Link per acquistare: https://amzn.to/2TTV3w0

Il primo libro in inglese che ci sentiamo di consigliere è invece “The Book of Basketball”. Considerato da molti come la Bibbia della NBA, fa parte di quella folta schiera di libri che ogni appassionato di basket che si rispetti deve aver letto. L’inglese non deve essere un problema, dal momento che il linguaggio è piuttosto facile e scorre piuttosto facilmente; l’unico problema è costituito dai riferimenti a elementi della cultura americana, forse inediti qui in Italia.

L’opera è imponente e per facilitarne la comprensione è stato diviso in quattro parti ben definite:

– La parte storica, in cui viene fornito un riepilogo dagli albori della lega ai giorni nostri;

– La parte con i What if, ovvero i “cosa sarebbe successo se?“: pagine e pagine in cui l’autore approfondisce e argomenta gli scenari che i tifosi NBA hanno sempre immaginato in occasione di scelte al Draft sbagliate, terribili infortuni, giocate diverse. Alcuni esempi che sono presenti nel libro: “Cosa sarebbe successo se Jordan fosse stato scelto dai Blazers e non dai Bulls?” ” Cosa sarebbe successo se Detroit avesse selezionato Dwyane Wade invece che Darko Milicic nel 2003? “;

– Una sezione in cui l’autore rivisita il premio MVP in base a criteri studiati nel dettaglio dallo stesso Simmons, facendo ricorso a statistiche più o meno avanzate, e riassegnazione dello stesso premio in base a questi criteri per ogni stagione NBA dall’istituzione della lega ai giorni nostri;

– La Piramide, ovvero una sezione lunga oltre 300 pagine in cui l’autore raccoglie i 96 migliori giocatori della storia NBA in una classifica, spiegando i motivi del perché della loro posizione.

Inomma, un libro dettagliato e completo, pieno zeppo di aneddoti e informazioni, raccontato con un taglio divertente e stimolante. Unica pecca? L’opera è aggiornata al 2009, dunque mancante delle storie delle superstar moderne come Kevin Durant, Stephen Curry, Anthony Davis e James Harden, e nonostante le continue domande dei lettori, l’autore non ha ancora pubblicato una versione aggiornata agli avvenimenti più recenti.

 

SprawlBall: A Visual Tour of the New Era of the NBA

 

Autore: Kirk Goldsberry (illustrazioni di Aaron Dana)

Editore: Houghton Mifflin Harcourt

Numero pagine: 257

Link per acquistare: https://amzn.to/33lAWcX

“Sprawlball” è invece un libro diverso dal solito, dal momento che contiene quasi esclusivamente grafici e immagini. L’intento dell’opera è ben chiaro nel titolo: offrire una rappresentazione visuale dell’evoluzione dell’NBA moderna, ora caratterizzata dalla predominante ricerca del tiro da tre punti e dallo small ball, o meglio, dallo sprawlball (estensione del campo). Al suo interno troverete dunque decine e decine di grafiche, come le mappe di tiro di alcuni giocatori e squadre, così come classifiche dei migliori tiratori da ognuna delle zone poste dietro l’arco dei tre punti. Il libro è allo stesso tempo una critica e una celebrazione del tiro dalla lunga distanza: perfetto per chi vuole approfondire le moderne analisi in forma grafica.

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Curiosità