Seguici su

News NBA

NBA, due arbitri donna faranno la storia in Hornets-Magic

Dal 1997, non era mai successo che due donne dirigessero contemporaneamente una stessa partita

Qualche settimana fa, precisamente sul finire dello scorso anno, un’espulsione durante la gara tra San Antonio Spurs e Los Angeles Lakers è passata alla storia. Becky Hammon andò a sostituire a partire dal secondo quarto Gregg Popovich, divenendo così la prima head coach donna su una panchina NBA. E tra poche ore vi sarà un altro evento molto significativo. Infatti, nella partita tra Charlotte Hornets e Orlando Magic, per la prima volta in assoluto, due arbitri donna coopereranno nella terna arbitrale.

Come riportato da Adrian Wojnarowski di ESPN, Natalie Sago e Jenna Schroeder saranno al fianco di Sean Wright.

Nel corso della lunga storia della NBA, soltanto sette arbitri donna hanno diretto per intero una partita. Le prime volte risalgono al 1997, quando Violet Palmer prima e Dee Kantner poi mossero i primi passi verso la parità di genere. La stessa Dee Kantner è ricordata anche per un’altra, spiacevole, ragione: nel 2002 è diventata la prima arbitro donna a essere licenziata dalla lega. Da quell’anno in poi, Violet Palmer è stata per dodici anni l’unica donna a dirigere gare NBA.

Negli ultimi anni, però, i vertici della lega hanno spinto il piede sull’acceleratore. Dal 2018 sono state aggregate alla compagnia anche Ashley Moyer-Gleich, Natalie Sago e Jenna Schroeder. L’ultima arrivata, nel 2020, è Simone Jelks. Speriamo che non sia affatto l’ultima.

Leggi anche:

NBA, la State Farm Arena apre al pubblico: annuncio Atlanta Hawks; pronta anche Miami

NBA, Kevin Durant lancia i Big Three: Abbiamo molta affinità fra noi

NBA, Irving vuole la canotta di Adebayo: fermato dalla sicurezza

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in News NBA