Seguici su

Curiosità

Altezza canestro NBA: scopriamo insieme le sue misure

Scopriamo tutte le misure dei canestri del basket

Volete sapere l’altezza canestro in NBA? Sappiate che non ci sono troppe differenze tra il basket USA e quello dell’area FIBA per quanto riguarda le strutture dei canestri. Gli unici elementi che variano sono da individuarsi soprattutto in alcune parti (delicate) del regolamento in senso stretto. Così capita che nell’area FIBA i 3 secondi difensivi non vengano puniti, mentre in NBA non si può stazionare in quella particolare zona del campo. L’altra differenza da annotare è la grandezza del parquet: i campi NBA sono tendenzialmente più grandi (30 x 17 metri) rispetto a quelli Europei (28 x 15 metri) e l’applicazione della linea da 3 punti è più ‘siderale’ oltreoceano.

 

Altezza canestro NBA: 3.05 metri

L’altezza regolamentare del canestro nella pallacanestro è invece universale ed è di 305 centimetri. La misura del canestro è standard e fissata a livello internazionale. Il diametro dell’anello deve misurare 45 cm ed essere posto ad un’altezza di 3.05 m rispetto al suolo. I due canestri, sostenuti dai tabelloni e da un apposito impianto, debbono essere distanti almeno 1.20 m dalla linea di fondo campo. Le dimensioni regolamentari di ogni tabellone sono: 105 cm di altezza, 180 cm di lunghezza e 5 cm di larghezza. All’interno del regolamento NBA, la misura ufficiale è di “10 feet”, ossia 10 piedi, pari a 3.048 metri.

 

Altezza canestro Minibasket

Alcune eccezioni, com’è giusto che sia, nella pallacanestro giovanile in cui l’altezza del canestro, specialmente nel Minibasket, può variare a piacimento. Se la grandezza del canestro rimane invariato come per gli adulti, l’altezza del canestro nel minibasket è di 2.60 metri. Per tutte le categorie giovanili (tranne quella Esordienti dove l’altezza è quella standard di 3.05 metri) si tende a ragionare in questo modo.

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Curiosità