Seguici su

Top 10

I 10 giocatori NBA più alti di sempre

Da vere leggende a carneadi della palla a spicchi

Chi sono i giocatori NBA più alti di sempre? Le dimensioni contano, almeno in NBA. Per quanto numerosi casi nel corso del tempo ci abbiano seccamente smentito, entrare nella lega americana con qualche centimetro in più al proprio curriculum non è mai stata una discriminante, anzi.

Come dimostratoci dall’ultimo caso di Tacko Fall, divenuto in breve tempo un fenomeno mediatico grazie alla sua altezza smisurata quanto che per le sue prestazioni in campo, i tifosi hanno sempre amato i dinosauri della lega, divenuti spesso e volentieri delle vere e proprie icone.

Andiamo allora a vedere, nella storia NBA, chi sono stati i dieci giocatori più alti di sempre della lega.

 

10. Mark Eaton – 2.24 metri

mark eaton

Con 875 gare, disputate unicamente con gli Utah Jazz, al decimo posto troviamo Mark Eaton. Nonostante non abbia mai brillato come realizzatore, il centro si è sempre consolato con una difesa granitica, che dava il suo meglio nel pitturato.

In 10 anni di onorata carriera infatti, Mark Eaton è riuscito a stoppare gli avversari in ben 3.064 occasioni.

Soltanto numerosi infortuni ne hanno chiuso anzitempo una carriera che gli avrebbe permesso sicuramente di conquistare il primato NBA in questa statistica, detenuto attualmente da Kareem Abdul-Jabbar, fermo a quota 3.189.

 

9. Sim Bhullar – 2.26 metri

A differenza del suo predecessore, l’imponente fisico di Sim Bhullar non ne ha facilitato la carriera americana, durata poco meno di una settimana, .

Il primo giocatore di origine indiana infatti, ha calcato nel 2015 i parquet della NBA solamente per tre gare con i Sacramento Kings, prima di essere rispedito nella G – League.

Dal 2016, Sim Bhullar è volato a Taiwan, dove milita per gli Yulon Dinos.

 

8. Tacko Fall – 2.26 metri

All’ottavo posto, ecco l’ultimo arrivato in NBA, nientemeno che Tacko Fall.

Dopo una carriera collegiale di discreto livello in Florida, è stato poi ingaggiato durante l’estate dai Boston Celtics, che però, fino alla sospensione NBA, lo hanno utilizzato con il contagocce, avendo presenziato solo a sei gare, per un totale di 24 minuti.

 

7. Pavel Podkolzin – 2.26 metri

Giunto in NBA con discrete aspettative nel 2004, Pavel Podkolzin fu poi selezionato con la scelta numero 21 dai Dallas Mavericks.

Per il russo però, la sua altezza non è stata sufficiente a reggere l’impatto americano, dove ha giocato solo sei gare fino al 2006, prima di ritornare in Europa.

 

6. Chuck Nevitt – 2.26 metri

chuck nevitt

A differenza dei suoi predecessori, Chuck Nevitt ha avuta una carriera ricca di soddisfazioni a livello di squadra.

Pur non essendone mai un componente di spicco, Nevitt ha indossato la casacca dei Detroit Pistons, Houston Rockets e Chicago Bulls, per poi vincere un anello nella stagione 1985 con i Los Angeles Lakers di Magic Johnson e Kareem Abdul-Jabbar.

 

5. Yao Ming – 2.29 metri

Al quinto posto, abbiamo il giocatore più forte della classifica, Yao Ming.

Dopo l’esperienza agli Shanghai Sharks, il centro cinese fu scelto con la prima chiamata al Draft del 2002 dagli Houston Rockets, dove in coppia con Tracy McGrady, ha dominato il pitturato della lega per anni.

Dopo aver chiuso la sua carriera anzitempo a causa dei suoi infortuni, Yao Ming si è potuto consolare con la selezione ad Hall of Famer della pallacanestro.

Ancora oggi, a distanza di anni, è considerato il più forte giocatore cinese di sempre.

 

4. Shawn Bradley – 2.29 metri

Conosciuto soprattutto dal pubblico NBA per aver preso parte all’iconico film Space Jam, nel quale il suo talento veniva rubato da Blanko, l’alieno blu dei Monstars, in 11 anni di stagioni Shawn Bradley si è distinto per aver militato assieme ai Dallas Mavericks, Philadelphia 76ers e New Jersey Nets.

Nonostante non ne fosse il perno della squadra, è stato un giocatore sempre in grado di farsi trovare pronto, diventando un discreto ingranaggio nelle rotazioni.

 

3. Slavko Vranes – 2.30 metri

Dopo essere stato selezionato dai New York Knicks, la carriera di Slavko Vranes è stato probabilmente tra le più brevi di tutta la NBA.

Il giocatore infatti ha disputato la sua unica partita (tre minuti) tra le fila dei Portland Trail Blazers, prima di ritornare in Europa alla Stella Rossa.

 

2. Manute Bol – 2.31 metri

Probabilmente uno dei dinosauri più iconici della NBA, Manute Bol si trova solo per questione alfabetica al secondo posto, condividendo la stessa altezza dell’ultimo giocatore.

Il cestista Sudanense, ha militato nella sua decennale carriera per squadre del calibro di Washington Bullets, Golden State Warriors, Philadelphia 76ers e Miami Heat, con i quali è divenuto l’unico giocatore ad aver realizzato più stoppate che punti.

Anche suo figlio, Bol Bol, ha tentato la carriera NBA, non avendo però ancora racimolato un solo minuto.

 

1. Gheorghe Muresan – 2.31 metri

Gheorghe Muresan

Eccoci dunque alla prima posizione, dove possiamo trovare il giocatore più alto di aver mai calcato i campi NBA, Gheorghe Muresan.

Il centro di origine romena, sbarcò in America con la nomina di promessa, giocando per gli Washington Bullets ed i New Jersey Nets, non riuscendo però ad imporsi né in attacco che in difesa.

Nonostante una straordinaria fisicità, il gigante dopo appena sei anni fu costretto ad appendere le scarpette al chiodo, a causa dei ripetuti infortuni che ne condizionarono la carriera.

 

Giocatori NBA più alti della storia: ecco chi sono

# Giocatore Nazione Cm Kg
1 Gheorghe Muresan Romania 231 143
2 Manute Bol Sudan 231 91
3 Slavko Vraneš Montenegro 229 137
4 Shawn Bradley USA 229 125
5 Yao Ming China 229 141
6 Chuck Nevitt USA 226 113
7 Pavel Podkolzin Russia 226 138
8 Sim Bhullar Canasa 226 163
9 Tacko Fall Senegal 226 141
10 Mark Eaton USA 224 132
11 Rik Smits Olanda 224 113
12 Ralph Sampson USA 224 107
13 Boban Marjanović Serbia 224 132
14 Priest Lauderdale USA 224 147
15 Peter John Ramos Porto Rico 222 132
16 Randy Breuer USA 221 119
17 Žydrūnas Ilgauskas Lituania 221 118
18 Arvydas Sabonis Lituania 221 132
19 Hasheem Thabeet Tanzania 221 132
20 Swede Halbrook USA 221 107

 

Leggi anche:

Tim Duncan sulla Hall of Fame: “Come se fosse la fine del viaggio”

Federico Buffa ricorda Bryant: “Penso sempre a quei 6/7 secondi prima dell’impatto”

NBA, Giannis Antetokounmpo: “Non sto più giocando a basket”

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Altri in Top 10