Brooklyn Nets
NBA, Nets, Marks chiarisce: “Addio Atkinson? Confronto avanti da due-tre mesi”
Il GM ha spiegato in breve e senza scendere nei dettagli le ragioni del cambio alla guida della squadra
-
di
Nicolò Basso
Arrivano le prime reazioni da casa Brooklyn Nets dopo la sorprendente separazione da coach Kenny Atkinson. Il GM Sean Marks ha fatto il punto con la stampa nel pomeriggio americano. Di seguito le sue dichiarazioni:
“La decisione è stata presa dopo un confronto con Kenny negli ultimi due tre mesi, non posso dare una timeline precisa. Abbiamo deciso che se si fosse presentata un’opportunità di cambiamento in grado di mettere i Nets in una miglior condizione, che si trattasse di personale sul campo o di chiunque di noi [dirigenti], avremmo discusso con franchezza della situazione. Ci siamo lasciati così ieri sera. Stamattina Kenny, la proprietà e io ne abbiamo parlato di nuovo e siamo giunti a questa conclusione. Non è stata una partita o una serie di partite la causa scatenante. È il culmine di eventi [verificatisi] nel corso dell’anno. Kenny è tremendamente onesto e l’umiltà che ha mostrato nel dire ‘La mia voce non ha più lo stesso peso di un tempo qui, è il momento” [è stata notevole].
La decisione non ha coinvolto i giocatori. Nel merito della questione siamo entrati io e Kenny. Abbiamo messo al corrente la proprietà al bisogno e siamo giunti a questa decisione. Una scelta consensuale tra le parti.”
Sean Marks won't offer up specifics, but says it was time for a new voice in the Nets' locker room:
"What happens in the locker room, I'd like to think stays in there…There was time for another voice in that locker room" pic.twitter.com/BIDQ6TtZsJ
— SNY (@SNYtv) March 7, 2020
IL TWEET DI RINGRAZIAMENTO DI JOE TSAI
I am extremely grateful to Kenny Atkinson for what he’s done for our franchise over the years. If we did not have him, we would not be where we are with promising young guys still improving. All the best Kenny.
— Joe Tsai (@joetsai1999) March 7, 2020
Il cambio della guardia è stato vissuto con una certa rassegnazione dallo ‘zoccolo duro’ del roster, che con Atkinson ha condiviso buona parte della crescita maturata nellle ultime stagioni. Tra gli altri, il commento di Josh Harris:
“[…] Siamo maturati molto come giocatori e persone ed è stata un’esperienza formativa. La NBA però è un business e queste cose capitano a compagni, allenatori. È dura, ma fa parte della natura della lega stessa.”
VAUGHN SORPRESO
Lo stravolgimento ha colto alla sprovvista anche il nuovo allenatore ad interim dei Nets, Jacque Vaughn. La sua reazione a caldo:
“Ho ricevuto una chiamata da Sean e Kenny in due momenti diversi stamattina. È stato un po’ un vortice, tra la preparazione della gara di domani e la necessità di parlare a giocatori e staff. Siamo questi e dobbiamo andare avanti.”
Marks non ha voluto commentare le indiscrezioni che affiancano Mark Jackson, seguito dallo stesso agente di KD (Rich Kleimann), ai Nets.
Sean Marks on the speculation that Mark Jackson is on the Nets' radar to be their next head coach:
"I'm absolutely not gonna comment on the next coach. Jacque Vaughn is our head coach right now" pic.twitter.com/NKgjSeNTAS
— SNY (@SNYtv) March 7, 2020
Leggi anche:
NBA, programmato il ritorno in campo di Jusuf Nurkic
Draymond Green all’attacco su Charles Barkley
Coronavirus in USA, la NBA avvisa: “Possibilità di partite senza pubblico”