Seguici su

News NBA

NBA, Westbrook supera Kidd per triple doppie in carriera

108 sono le triple doppie nella carriera di Russell Westbrook, che ora si trova da solo sul podio della classifica dietro a Magic Johnson e Oscan Robertson

Con 108, ora Russell Westbrook è da solo in terza posizione nella classifica NBA all-time per triple doppie in carriera.

Il 28 novembre, nella partita contro i Cleveland Cavaliers, la stella degli Oklahoma City Thunder aveva pareggiato le 107 di Jason Kidd, che oggi, invece, si trova un gradino più in basso. I 21 punti, 15 rimbalzi e 17 assist della vittoria contro i Brooklyn Nets della scorsa notte, infatti, segnano la 108sima tripla doppia della sua carriera.

Davanti a Westbrook, si trovano solamente Magic Johnson (con 138) e Oscar Robertson (181).

Nelle ultime due stagioni, Russ ha ottenuto una tripla doppia di media, primo nella storia NBA a raggiungere tale risultato. Con 42 nella stagione 2016-17 e 25 nel 2017-18, la maggior parte delle triple doppie sono arrivate dal 2015-16 in poi.

“Il mio lavoro è quello di osservare il gioco, leggerlo e sarà proprio il gioco a dirti cosa devi fare. Come playmaker, il mio compito è quello di facilitare e avere il controllo del gioco e questo è quello che ho provato a fare.”

A causa di qualche problema al ginocchio e alla caviglia, Westbrook ha dovuto saltare 8 partite in questo inizio di stagione (contro le 5 complessive saltate negli ultimi 3 anni) e il suo pace è stato un pochino inferiore a quello degli scorsi anni.

Essendo “solo” alla 11esima stagione in NBA, ci sono buone possibilità che Russ raggiunga Magic Johnson nel secondo gradino della classifica per triple doppie, ma la strada verso il primo posto di Robertson sembra essere un obiettivo lontano. Il dominio di Westbrook nella lega dipende moltissimo dal suo atletismo e dalla sua velocità, ma – avendo raggiunto i 30 anni a novembre – è difficile immaginare che riesca a mantenere ritmi del genere anche nelle prossime stagioni.

 

Leggi anche:

NBA, le parole di George e Westbrook sulla vittoria contro i Nets

NBA, OKC: ricaduta per Andre Roberson

I 6 allenatori più vincenti nella storia della NBA

Clicca per commentare

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement
Advertisement

Altri in News NBA